Sketch termocoppia K

Buongiorno,
ho collegato il mio arduino ad una termocoppia K tramite un condizionatore AD597, tuttavia non riesco a scrivere uno sketch che mi permetta di leggre i valori di questa.

Chi Te lo impedisce?
ciao Uwe

Che sia contrario alle termocoppie di fatto? :smiley:

ROTFL XD XD XD povero Giampiero, in che mani sei capitato! Ma il fatto è che te le vai cercando, in questi casi si mette a disposizione del Forum uno straccio di schema elettrico di collegamento, il link al data-sheet dell'integrato e un minimo di sketch su cui si sta lavorando, spiegando esattamente quali sono i problemi. Detta come hai fatto tu ovvio che ti attiri le ire dei BIG, che per aiutarti tri dovrebbero sottoporre ad un interrogatorio di terzo grado!

Il cosa esce dal AD597 é chiaro (10mV per °C dove 0mV corrispondono a 0°C).
Come entra nel Arduino é meno chiaro. Lo sketch usato é poi un incognita.
Ciao Uwe

Utilizzo il voltaggio di Arduino 5 V, invece di 12 V che danno 2,5 V per 500°C e 5 V per 1000°C.

Ecco lo schema e lo sketch:

const int SENSOR = A0;
int val = 0;
void setup() {
  Serial.begin(9600);
}
void loop(){
  val = analogRead(SENSOR);
  Serial.println(val)*2,82;
  delay(100);
}

Tuttavia ho collegato la massa all'ingresso negativo, non al positivo come disegnato in schema.

http://www.kund-ikpandora.theland.se/etanoldrift/bilder/ad597.gif

ecco lo schema

Serial.println(val)2,82;
é sbagliato.
devi fare ~~Serial.println(val
2,82);~~
Serial.println(val*2.82);

Ciao Uwe

uwefed:
Serial.println(val)2,82;
é sbaglaiato.
devi fare Serial.println(val
2,82);

Ciao Uwe

Anzi, per essere precisi deve usare 2**.**82 :wink:

ups.

Per calibrare lo strumento ho evitato di eseguire operazioni sul valore in ingresso.

Inizialmente lo strumento legge un voltaggio che aumenta all'aumentare della temperatura. Arrivato ad un valore di 420 mV nè scende nè sale, se non di pochi mV.

Ho utilizzato l'alimentazione singola, eliminando il collegamento al piedino 4 e collegando la massa all'ingresso tc negativo e non positivo.