Sketch

Un saluto a tutti,
mi serve cortesemente un Vostro aiuto, su uno sketch che ho scritto (copiato) ma non riesco a caricarlo in quanto quando eseguo la verifica mi da' sempre lo stesso errore :
La riga : if (relè > o && relè < 5) digitalWrite (( relè + 4), valore);
L'errore : Stray '\303' in program
Non riesco a capire che cosa c'è che non va?
E' uno sketch della microbot, per un progetto di un modulo shield relay con arduino uno r3.
Grazie anticipatamente.
Cordiali saluti

Ciao,
prova a NON usare le lettere accentate per le variabili!

Federico

if (relè > o && relè < 5) digitalWrite (( relè + 4), valore);

Gli accenti Ti sono giá stati segnati.
Inoltre

relè > o

Volevi mettere la letter "o" oppure la cifra zero?

Ciao Uwe

LittleFrancy:
Non riesco a capire che cosa c'è che non va?
E' uno sketch della microbot, per un progetto di un modulo shield relay con arduino uno r3.

Se ci avessi dato direttamente il link alla pagina avremmo fatto prima tutti, non ti pare?...

Comunque secondo me è QUESTA e lo sketch di esempio è QUESTO che quindi non devi ricopiare a mano (senza capire cosa tu stia facendo esattamente tra l'altro...) ma fai almeno copia/incolla e vedi che funziona.

Per dire, la variabile non è "relè" ma "relay", quella non è una "o" ma uno zero "0", eccetera...

@docdoc
Sapessi quanto codice ho scritto copiando senza capire niente all'epoca del vic 20, però non c'è internet e quindi non potevo chiedere; dove sbaglio?

Quindi ricopiavo e ricopiavo e alle volte funzionava altre volte no e rimase per me un mistero incomprensibile.

Ora LittleFrancy la bacchettata l'ha ricevuto. Io aggiungo senza essere in contrasto con docdoc che il codice se lo vuoi copiare almeno copia bene altrimenti l'esercizio di scrivere codice non è produttivo. Se dopo la digitazione del codice questo non funziona sappi che gli errori di digitazione capitano anche a chi scrive codice ogni giorno, per cui se il compilatore si ribella prova direttamente il codice originale senza digitarlo (sempre se possibile).

PS: il compilatore è fiscale ed è un bene che sia così.

Ciao.

Salve,intanto vi ringrazio a tutti per i consigli che mi avete dato;
Per prima ho tolto tutte le " è ", poi ho passato a scrivere relay, ma l'errore non mutava, ad un certo punto ho preso il Vostro consiglio di andare nel Link ( si' il link e questo: " Link relay Shield test sketch") e fare copia incolla , adesso l'errore è nel rigo " void setRelay (relay int, valore int) e mi dice: Variable or field ' setRelay ' declared void.
Comunque è uno Zero ( 0 );
Io mi dedico a scriverli gli sketch così per imparali meglio, mi rimangono più in memoria che fare copia e incolla, certamente durante la scrittura si fanno molti più errori di battitura.

dai posta qui quello che hai scritto in IDE.

usando l'apposito comando "copia per il forum" e incollandolo qui

non è sbagliato fare copia e incolla, se evita errori di battitura

è sbagliato farlo senza tentare di capire

LittleFrancy:
...void setRelay (relay int, valore int)e mi dice: Variable or field ' setRelay '

se l'hai scritto veramente cosi:

void setRelay (relay int, valore int)

allora prova a scriverla cosi!

void setRelay(int relay, int value)

nelle dichiarazioni il tipo va prima del nome variabile :frowning:

Federico

LittleFrancy:
( si' il link e questo: " Link relay Shield test sketch") e fare copia incolla , adesso l'errore è nel rigo " void setRelay (relay int, valore int) e mi dice: Variable or field ' setRelay ' declared void.

Ma scusa, se vai a quel link si legge chiaramente:

// enable or disable a relay (1 to 4)
void setRelay(int relay, int value)

Se tu hai "setRelay (relay int, valore int)" lo hai digitato (male) non copiato e incollato.

Ora, per favore, fai copia e incolla e basta, poi però cerca anche di studiare un pochino il linguaggio, perché non è che si stia qui a rimettere il dentifricio nel tubetto (cit. :wink: )!...
O inizi tu ad imparare qualcosina dimostrando un poco di buona volontà, oppure non è che ti si possa assistere se cerchi di guidare un aereo senza averne mai visto uno... Su, su...

Federico66, a me sembra che un pochino esageri nel dare giudizi un po' affrettati, in quanto per prima cosa io mi sono presentato dicendo che sono un principiante in Arduino, tanto e vero che ho scritto che ho cominciato a fare qualche lezione per cercare di capire piano piano qualcosa, e sulla pratica copio dei Sketch già belli e fatti, oltre tutto per me è un passatempo!!!
Nello sketch comunque ho cambiato " valore in value, e ho messo prima int e dopo relay, int e dopo value" e funziona tutto.
Facendo copia e incolla, cosa che lo fatto svariate volte, dava sempre lo stesso errore....
perchè il " tipo stava dopo la variabile "
Un saluto a tutti

>LittleFrancy: ... posso consigliarti l'acquisto e lo studio di QUESTO libro? E' uno tra i migliori in lingua Italiana e sicuramente ti aiuterà a diventare più produttivo e capire bene il codice che scrivi o copi :slight_smile:

Guglielmo

LittleFrancy:
Federico66, a me sembra che un pochino esageri nel dare giudizi un po' affrettati...

Cosa? :o ::slight_smile:

Non mi pare di aver espresso giudizi!
Ti consiglio di rileggere tutti i post ed in particolare i miei (#1 e #7)!

Federico

Ora, per favore, fai copia e incolla e basta, poi però cerca anche di studiare un pochino il linguaggio, perché non è che si stia qui a rimettere il dentifricio nel tubetto (cit. :wink: )!...

oh santo cielo, docdoc si è bersanizzato,.. è quest'acqua qua. Ma che stiamo a pettinare le bambole? :smiley:

Nello sketch comunque ho cambiato " valore in value, e ho messo prima int e dopo relay, int e dopo value" e funziona tutto.
Facendo copia e incolla, cosa che lo fatto svariate volte, dava sempre lo stesso errore....
perchè il " tipo stava dopo la variabile "

Resterà un mistero, perché qui è scritto correttamente.

Guardiamo il lato positivo, hai imparato che il tipo di dato precede il nome della variabile. Lo leggiamo da destra verso sinistra e diciamo value è di tipo int.

Ciao.

Grazie Guglielmo per il suggerimento, già acquistato Lunedì mi dovrebbe arrivare.
Un saluto
LittleFrancy :wink: