Salve a tutti
Ho da poco acquistato una board Arduino
e vorrei utilizzarla su Slack
L'interfaccia IDE funziona ma mancano alcune librerie (avr ..)
Qualcuno potrebbe indicarmi come installare o reperile
le librerie necessarie
Grazie
Gabriele
Salve a tutti
le librerie necessarie
Grazie
Gabriele
ciao pikappa
Scusami la mia ignoranza, cosa é Slack?
Per installare nuove librerie basta copiarla o fare un unzip nella cartella libraries del IDE.
Poi devi fare ripartire il IDE.
Libraries - Arduino Reference ti spiega e c'é anche un link su una spiegazione come scrivere una libreria.
Librerie per Arduino trovi su le pagine che descrivono progetti o hardware da collegare a Arduino.
Ciao Uwe
@Uwe
Slack = Slackware Linux
L'unica e vera distribuzione linux...
Ora si scatena l'inferno con questa affermazione
@pikappa
Guarda bene tutte le versioni delle librerie che installi e leggi bene tutte le indicazioni, altrimenti con slack (che come sai non controlla dipendenze ecc) compili tutto (se ti va bene) e poi arduino continua a non andare.
Mi è capitato tempo fa, ho usato una versione troppo nuova credo di avr-gcc e son rimasto fregato... l'IDE poi non compilava lo sketch...
Salve a tutti
le librerie necessarie
ci vuole anche il compilatore gcc per avr. Qui http://www.arduino.cc/playground/Linux/Slackware ci sono tutte le istruzioni necessarie, anche se i numeri di versione dei vari pacchetti sono un po' vecchi.
@t30,
non cedo alla provocazione sulla distribuzione linux
Quando impareremo noi amanti del pinguino che non importa Slack, Ubuntu, Debian, Gentoo.... basta che sia linux?
@pikappa,
come dice Aurelio le librerie sono gcc per avr.
Attenzione però: se le librerie sono vecchie dovrai utilizzare un IDE più vecchio dell'ultima versione.
E' quello che facevo io prima di aggiornare la mia distro linux.
Pikappa, il link di nathanvi al playground di arduino dovrebbe risolvere tutti i tuoi problemi, nel caso non fosse così prova a scrivere sul forum i messaggi di errore durante i passaggi e vedrai che troveremo una soluzione!
@nathanvi
hai perfettamente ragione, non importa se usi una distro o l'altra, male che vada sarai giusto un po' meno figo rispetto a quelli che usano Gentoo! Scusate, non potevo trattenermi... ok basta con le cavolate, credo che comunque Slack sia una grande e storica distro...
syn
Guarda che scherzavo
In fin dei conti io uso slackware in prevalenza....
ma sull'eeePC ho installato eeebuntu per non avere rompimenti
Grazie a tutti ,
nonostante vi siano gia installate binutils e gcc pensavo
bastasse compilare le avr-libc , ma sarebbe stato troppo facile .
probabilmente dovro ricompilare a mano sia binutils ,gcc e avr-libc .