sleep mode

Ho notato che sullo sleep mode c'è poco materiale in rete, ed ho cercato solo in inglese.
C'è qualcuno qui che saprebbe darmi qualche dritta così da non cominciare con esperimenti a tentativi?

Il mio scopo è quello di far cantare jingle bells ad arduino quando qualcuno si avvicina alla porta.

Lo sleep mode mi serve per risparmiare le batterie, in particolare vorrei usare un LDR per risvegliare arduino.

ricordati che per risegliarlo hai bisogno di qualcosa che sollevi un interrupt tipo un RTC o nel tuo caso un sensore

Sleep mode??? :-?

si, so quali sono i due pin di interrupt.....siccome per risvegliarlo vorrei usare un LDR e non un contatto che si chiude volevo sapere se c'era un modo per fare un "risveglio analogico".

Io ho usato lo sleepmode in un mio progettino.
Si, devi avere "qualcosa" che risvegli la scheda posizionato nel PIN del interrupt.
All'epoca avevo messo un semplice pulsante che, quando premuto, dava il 5V al PIN e arduino si risvegliava...

vorrei usare un LDR e non un contatto che si chiude volevo sapere se c'era un modo per fare un "risveglio analogico"

si si può fare, hai bisogno che un qualche circuito arrivato ad un certo livello della LDR commuti da 0 a 5v e viceversa.. usi un comparatore!
LM339 (o LM139 che mi sembra sia la versione doppia) praticamente metti un segnale fisso ad una frazione della Vdd, e all'altro ingresso metti un partitore di tensione fatto da una resistenza fissa e dalla LDR: quando l'illuminazione abbasserà la resistenza la tensione sul partitore salirà fino a raggiungere la soglia fissata sull'altro morsetto, facendo scattare il comparatore da 0 a 5 volt!

Questo circuito ti permette di settare nella maniera più precisa il momento esatto ( = quantità di luce) al quale vuoi far risvegliare l'arduino! :wink:

...quindi solo con gli interrupt...ok

Qualche comparatore per provare ce l'ho, richiede un po' più tempo rispetto a scrivere del codice però se ci riesco posto la soluzione.
Penso che vada fatto con isteresi, altrimenti è difficile beccare il valore giusto di tensione....vedremo

Grazie comunque dell'idea.