Buongiorno, sto creando un progetto che lavorerà tramite batterie e quindi ho la necessità di attivare la funzione sleepmode. Al mio Arduino è collegato un modulo con fotoresistenza con un'uscita digitale DO. Il mio intento sarebbe quello di fare risvegliare Arduino solo ed esclusivamente quando il sensore rileva luce o buio e deve rimanere attivo per 2 minuti per poi tornare in sleepmode. Farlo risvegliare quando il sensore rileva luce non è un problema in quanto il contatto va su HIGH, ma come faccio a risvegliarlo anche quando va su LOW ovvero con il buio? Scusate se ho detto qualche stupidata non sono espertissimo, ma non riesco a venirne a capo
Se non ho capito male il tuo modulo manda a HIGH quando c'è luce e torna a LOW quando fa buio.
Se è così puoi impostare l'interrupt non come RISING o FALLING ma CHANGE in questo modo l'ISR scatterà in entrambe le condizioni e starà a te (da programma) sapere se stai passando dalla luce al buio o viceversa
Grazie mille. Quindi se ho capito bene, utilizzando questo metodo qualsiasi cosa accada sul pin dove è collegata l'uscita digitale della fotoresistenza, risveglierebbe Arduino e gli farebbe ripartire il Loop dove ho le varie istruzioni che deve compiere?
si ma prima parte l'ISR collegata all'interrupt
Scusa la mia ignoranza... cos'è l'ISR?
Gentilissimo grazie