SLP (Service Location Protocol) su Arduino per realizzare una rete domotica

Salve ... vorrei creare una rete di sensori per fini domotici utilizzando schede Arduino; in particolare volevo, sempre se è fattibile, utilizzare il protocollo SLP per attuare Service Discovery (per esempio considerando un singolo nodo,esso avverta gli altri dicendo che si tratta di un sensore che misura la temperatura in un certo intervallo: Tmin -Tmax) e per stabilire una comunicazione tra nodi. Su internet ho trovato un progetto su SLP, OpenSLP, in cui sono stati sviluppati il codice C ei moduli java che lo implementano, quindi vorrei capire se e come poterli adattare al mondo Arduino;in particolare, avendo letto sulla guida "Getting started with arduino" che il meccanismo per fare upload di uno sketch coinvolge il compilatore gcc (avr-gcc), mi chiedevo se si potesse caricare un programma scritto in C, dopo averlo compilato, direttamente sulla scheda. Qualcuno di voi sa come posso approcciare il problema? Grazie

Non son pratico di domotica ne' mi interessa l'argomento (per ora). Ma visto che la materia "piace" e si aprono diversi thread, suggerisco di unificare le discussioni in un'unico megathread "Domotica", in cui affrontare progetti comuni che, alla fine, son sempre quelli: controllare il cancello di casa, interagire con il termostato/caldaia tramite web, creare sistemi di controllo perimetrale ecc... In questo modo non vengono disperse le informazioni a giro per il forum.

Concordo pienamente.

suggerisco di unificare le discussioni in un'unico megathread "Domotica"

@vaoint: nel vecchio forum era presente, puoi spulciarla qui: http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1279214561 si era creato anche un gruppo di lavoro, dovresti trovare qualche informazione verso le ultime pagine.

In questo nuovo forum non ci sono ancora sticky thread, spero presto provvedano... Nella sezione International è comunque presente una sezione per l'Home Automation (anche se vedo che lo hai scoperto da solo :P)

In realtà quello che mi premeva di più in prima battuta era capire se sia possibile programmare la scheda in modo diverso e non convenzionale rispetto all'IDE fornito da Arduino...dalle ricerche che ho potuto fare on line e dalle risposte ricevute nei vari channel IRC quello che ho capito è che, o nessuno fino adesso si sia posto questa domanda o, cosa più probabile, non si possa affato fare...o comunque richiede competenze che vanno al di la delle mie possibilità

Se hai un programmatore ci carichi il file hex lo programmi in tutti i modi che vuoi!

Scusa, non ho capito il “se hai un programmatore”…ti riferisci ad una persona fisica o ad un modulo per la compilazione?

]:D ]:D si riferisce ad un hardware ed ad un software in grado di caricare il sorgente "macchina" (.hex) dal computer al microcontrollore.

Senza cercare di spiegare cose di cui non ho una piena padronanza ti rimando a questi link, che secondo me danno una panoramica a 360 gradi di cosa serva per programmare un AVR...bypassando Arduino IDE (anche se alla fine anche arduino usa avrdude ma è tutto integrato e non si nota).

...grazie mille! Stavo giusto dando un'occhiata ad una cosa del genere su http://winavr.sourceforge.net/