Sniff bus i2c

Ciao, vorrei rifare l'"interfaccia utente" di un amplificatore visto che l'originale è discretamente penosa e non sfrutta a pieno le potenzialità dell'oggetto.
Sommariamente i vari integrati della scheda sono connessi tramite i2c con un mcu della TI che fa da master.

La mia idea finale sarebbe quella di sostituire l'mcu originale con un arduino, ma in una prima fase di vorrei semplicemente arrivare ad "intercettare" i dati scambiati sul bus i2c almeno per fare una prima analisi.
Per il momento ho provato ad attaccare l'arduino in modalità slave (con l'indirizzo di uno degli integrati della scheda) ma oltre a non riuscire ad intercettare i messaggi destinati allo slave, si confonde anche il master (probabilmente gli arrivano troppi "ack").
A cionnettere l'arduino In master non ci provo nemmeno visto che mi sembra impossibile far convivere assieme due segnali di clock diversi.

Quali altre strade posso tentare? Esiste qualche "aggeggio" (molto economico) per analizzare il traffico sul bus?

--> http://www.johngineer.com/blog/?p=455

Esiste Bus Pirate, abbinato al Client OLS, che può fare sniffing di alcuni protocolli compreso I2C. E' in vendita da Robot-Italy e da Watterott ma ora non ne hanno a magazzino. Forse ci sono altri rivenditori italiani della scheda.

Ciao
QP

Qui c'è anche un tutorial, comprensivo di video, sullo sniffing I2C con Bus Pirate.

Ciao
QP

Grazie a d entrambe per le risposte.

PaoloP:
--> http://www.johngineer.com/blog/?p=455

Avevo già visto questo link purtroppo è un po' troppo spartano per le mie necessità.

QuercusPetraea:
Esiste Bus Pirate, abbinato al Client OLS, che può fare sniffing di alcuni protocolli compreso I2C. E' in vendita da Robot-Italy e da Watterott ma ora non ne hanno a magazzino. Forse ci sono altri rivenditori italiani della scheda.

Ciao
QP

Il buspirate non lo conoscevo, sembra che sia l'oggetto che fa per me. Ne ho già ordinato uno da seedstudio, sperando non resti fermo troppo in dogana.

QuercusPetraea:
Qui c'è anche un tutorial, comprensivo di video, sullo sniffing I2C con Bus Pirate.

Ciao
QP

Provo a dare uno sguardo al link in attesa della scheda. Anche se non sembra difficile da usare , ho provato a scaricarmi OLS e sembra essere abbastanza semplice, l'unica possibile pecca è che non sono riuscito a trovare un sistema per filtrare i dati per indirizzo ma magari ho solo guardato troppo superficialmente.