Ciao,
vi spiego il mio problema.
Ho un macchinario che comunica con un vecchio computer (in DOS... roba di più di 20 anni) tramite RS232.
Un programma in DOS sul computer dà lo start al macchinario, e questo manda i risultati di alcune rilevazioni.
E' giunto il momento di ammodernare il sistema, con un nuovo software, una nuova GUI, e una nuova architettura dell'intero sistema. Il mio problema è sapere quali sono i dati scambiati tra macchinario e computer, quindi come si dà lo start per avviare il macchinario, e come interpretare i dati trasmessi dal macchinario.
COSA HO A DISPOSIZIONE:
Ho acquistato un Convertitore RS232 TTL con microprocessore MAX232. La porta del convertitore è femmina, e permette di collegare Rx, Tx, VCC e GND. Ho collegato RX al pin 0, TX al pin 1, VCC a +5v e GND a GND.
COSA HO PROVATO A FARE:
======================
PC --> Arduino
Anche provando con baud diversi, Arduino legge qualcosa ma sono simboli incomprensibili.
Non se è giusto, teoricamente senza dare lo START, il pc non dovrebbe comunicare niente.
La stessa prova fatta senza Arduino, usando un adattatore USB e uno sniffer, legge fxfxfxfxfxf di continuo.
======================
Arduino --> macchinario
Non legge niente. Potrebbe essere corretto, senza lo START il macchinario non comunica niente
La stessa prova fatta senza Arduino ma con l'adattatore USB, non legge niente.
PC <--------> Macchinario
** |**
** -----> Arduino**
Ho aperto la presa femmina RS232 del macchinario, e in parallelo ci ho collegato Arduino, sempre
passando per il convertitore MAX232 (per evitare di avere un voltaggio troppo alto). Ho cercato quindi
di mettermi in mezzo tra PC e macchinario. Legge simboli strani, ma non noto nessuna differenza
quando do il comando di START e il macchinario inizia a trasmettere.
La stessa prova fatta senza Arduino ma con l'adattatore USB, legge fxfxfxfx di continuo. Sul software del PC però compare "cavo scollegato", forse perché abbassa troppo la tensione? Non riesco comunque a dare lo START a causa dell'errore.
Ricapitolando, mi servirebbe sapere come dare lo START al macchinario e come interpretare i dati in risposta, per riscrivere il software di gestione di capo. Qualche idea/commento/suggerimento?
grazie