Snubber su bobina

Ciao a tutti, vorrei inserire uno snubber che mi permette di salvare il transistor di questa scheda che pilota una bobina da 50vdc, dove devo inserirlo? come faccio a calcolarlo? l'alimentatore è un 50v 8,3A mentre il transistor è un IRF540

Lo IRF540 è già provvisto, al suo interno, di un diodo antiparallelo. Lo snubber va messo il parallelo al diodo, cioè tra i poli + e - di ogni morsetto.
Una resistenza di 1k con in serie un condensatore da 0,1 uF dovrebbe andare bene.

paolinux78:
vorrei inserire uno snubber che mi permette di salvare il transistor di questa scheda che pilota una bobina da 50vdc, dove devo inserirlo?

Una bobina in DC è esattamente come la bobina di un relé, si mette un diodo in parallelo alla bobina (meglio se vicinissimo ai terminali della bobina stessa) orientato in modo che normalmente non conduca.

steve-cr:
Lo IRF540 è già provvisto, al suo interno, di un diodo antiparallelo. Lo snubber va messo il parallelo al diodo, cioè tra i poli + e - di ogni morsetto.
Una resistenza di 1k con in serie un condensatore da 0,1 uF dovrebbe andare bene.

In pratica devo collegarlo così?

Si, per evitare che la bobina del tuo relè possa danneggiare o "infastidire" il MosFet, devi inserirlo così. Con questo collegamento, lo snubber è collegato in parallelo alla tua bobina, mentre all'interno del mosfet hai collegato un diodo in antiparallelo al suo "contatto".
E come dice Claudio_FF un bel diodo in antiparallelo al morsetto, cioè in parallelo allo snubber, è sicuramente l'ideale. Positivo del diodo con positivo del morsetto e negativo del diodo con negativo del morsetto.

paolinux78:
In pratica devo collegarlo così?

La resistenza dovrebbe essere molto minore, pochi 100 ohm, e la reale efficacia andrebbe misurata con un oscilloscopio. Ma comunque uno snubber RC (o anche doppio zener) si usa per carichi in alternata. Per i carichi DC basta un diodo e l'efficacia è al 100% perché la sovratensione viene limitata a 0,6V

Uno Snubber serve per perservare i contatti meccanici di un relé o di un interuttore. Non serve su un transistore o MOSFET.
Per salvaguardare un transistore o MOSFET che pilota una bobbina deve essere messo un diodo in antiparalello alla bobbina.

Ciao Uwe

Comunemente si mette un diodo in parallelo alla bobina, che va in conduzione nel momento in cui viene interrotta l'alimentazione alla bobina. Ogni bobina, infatti, cerca di mantenere costante la corrente che vi circola: quando il circuito viene aperto, cerca di dissipare l'energia su un carico teoricamente infinito e la tensione raggiunge un picco teoricamente infinito. Il diodo funziona, ma ha il difetto di prolungare di un attimo l'apertura del relè, in quanto continua a far scorrere corrente finché l'energia magnetica accumulata viene dissipata al punto da far cadere l'ancora del relè. Solitamente questo non è un problema; altrimenti ci sono altre soluzioni con RC e Zener:
Wikipedia: Soppressore