Ho da poco acquistato un arduino UNO visto il gran parlare in internet.
Io di mestiere faccio il firmwarista embedded quindi non parto da zero come conoscenze. Ma il dubio che avevo con arduino vedendo il IDE fornito, era se era possibile programmare in maniera totale il dispositivo. Mi dpiego pià nel dettaglio.
Con l'IDE fornito vedo alcune limitazioni, ad esempio non vedo il classico main(), e se non sbaglio non è possibile fare un progetto in C con più di 1 file (ad esempio 10 file .C e 10 file .h). Ho visto inoltre che spesso chiate sketch i programmi, come mai?
In genere nei software che sviluppo al lavoro tengo un interrupt temporizzato (comandato da un timer) in modo che ogni x millicondi partano alcuni task.
Ho guardato tutta la documentazione dell'IDE fornito, ma non ho trovato il controllo dei timer. è proevisto che si possano usare?
Il main è incluso nell'IDE, compilato a parte e aggiunto dal linker. Lo trovi nelle cartelle del core di Arduino con nome main.cpp
Esistono dei semplici S.O. real time (parola grossa) per gestire task su Arduino. Una versione semplificata è data dalla libreria LeOS si Leo72. (http://www.leonardomiliani.com/2012/leos-un-semplice-so-per-arduino/)
Studiando inoltre le libreria a corredo dell'IDE e il core di Arduino puoi vedere come effettuare programmazione a basso livello.
Gli AVR sono un pò diversi dai PIC, se hai conoscenza di quest'ultimi.
Per programmare a basso livello, forse è meglio anche abbandonare l'IDE di Arduino e rivolgersi a strumenti di sviluppo più particolari: su Windows, AVR Studio (http://www.atmel.com/microsite/atmel_studio6/), oppure su altre piattaforme Eclipse, ecc.
Viene chiamato "sketch" la parte del programma realizzando dall'utente che poi verrà completato dall'IDE, compilato, linkato e scritto, come firmware, sulla memoria flash del micro.