software elettronica linux

ciao, vorrei fare un piccolo sondaggio sui software più utili/utilizzati per:

simulazione calcolo sviluppo misure (?) disegno PCB

per il nostro amato pinguino. ....a voi la parola. 8)

Domande troppo generiche... "calcolo" di cosa? ;) Disegno? A mano libera? GIMP Simulazione: non uso simulatori. PCB: Eagle Misure? Misure di che? Sviluppo: per cosa? Arduino? Uso l'IDE e Geany per la scrittura delle lib. Ora spippolo anche sui Pic, uso il loro Mplab X. :sweat_smile:

leo72: Domande troppo generiche...

Esatto troppo generiche :) Comunque confermo Eagle e MPLABX.

hai ragione, non sono stato abbastanza esplicito, ma non intendevo esserlo per non limitare le risposte :) il tutto è riferito a circuiti elettronici in generale -per "disegno" intendevo CAD per il disegno di schemi (tipo OrCAD....) - per "sviluppo" mi riferisco alla progettazione e dimensionamento circuitale - per "misure", qui non sono molto convinto, ma intendevo qualche programma simil-oscilloscopio che sfrutta la scheda audio del pc (sono giocattoli sicuramente, ma per chi non ha tanti dindini da spendere può esserer un'alternativa a costo zero o quasi)

edit: su Android c'è Every Circuit ed ElectroDroid, mi piacerebbe trovare qualcosa di simile per linux

Codeblocks l'ho messo e poi tolto, non ero riuscito a farlo funzionare col plugin di Arduino, troppo arzigogolato. Un pò come tutti gli editor tipo Eclipse, Netbeans e SublimeText quando devono gestire cose non loro: o vengono personalizzati come si deve (vedi Mplab X) oppure vengono fuori accrocchi che funzionano a metà, come SublimeText: va bene finché resti in ciò che è stato previsto ma non appena si esce dal seminato, va e non va.

@lock: come terminale io uso gtkterm, semplice e leggero.

Uhm, gtkterm io l’ho sempre usato su sistemi GTK tipo Gnome3 o XFCE. Da pochi giorni sono passato a KDE4 e tolto tutti i fronzoli extra dei vari DM provati, e proverò a controllare che dipendenze si porta ancora dietro gtkterm sul mio sistema.

Come terminale seriale uso screen /dev/ttyACM0, solo come output.
Per l’invio e ricezione uso qualche script python.

Kicad http://iut-tice.ujf-grenoble.fr/kicad/

Come IDE uso QtCreator e qmake con le spec modificate per produrre makefile per arm, avr, msp ecc.
Per scrivere la flash e altro uso AvrDudeQui, vedi sotto.
Inkscape, wings3d, blender ecc per la grafica.

Gtkterm, l’ho usato, ma ci sono dei problemini e insomma la penso come lock.

A proposito lock, perché non metti un po di codice che hai usato in qualche repo, già manca proprio qualcosa da usare come terminale. L’ideale sarebbe un applicazione Qt con python script integrata, una cosa simile l’ho fatta con qt&Qscript è venuta una cagata e ho distrutto tutto per partire da zero e non l’ho più fatto.

gedit con i plugin è comodo come editor generico, ci vorrebbe un plugin serial terminal.

Ciao.

a scuola usiamo:

simulazione ewb calcolo ? sviluppo software di arduino misure (basta simulare nel modo giusto) disegno fritzing PCB non ho idea, sono informatico, non elettronico :\

Golude:
a scuola usiamo:

simulazione ewb

è un software open/gratuito? puoi linkarmi il sito ufficiale?

Per misure (piccolo analizzatore di stati logici) c'è: http://www.lxtreme.nl/ols/ con il codice per Arduino: https://github.com/gillham/logic_analyzer

lock: L'unico software di co-progettazione utile che io abbia mai provato ed usato sia per studio che per lavoro e' NI Multisim, e lo uso su piattaforma Wintel.

sei troooppo avanti lock!! non ti sto dietro :sweat_smile: per uso hobbistico vorrei un soft open/free..... più free che open XD

ricdata: per uso hobbistico vorrei un soft open/free..... più free che open XD

Io invece mi accontento di un software, anche closed, che mi stampa fogli da 500 Euro perfetti :)

astrobeed:

ricdata: per uso hobbistico vorrei un soft open/free..... più free che open XD

Io invece mi accontento di un software, anche closed, che mi stampa fogli da 500 Euro perfetti :)

Se lo trovi fammi sapere, così poi posso anche permettermi un software a pago $)

-simulazione uso qucs -disegno gimp -pcb Kicad - sviluppo eclipse