Software per Simulazione Millefori :)

Ciao a tutti, non ho mai avuto a che fare con software di disegno di PCB e per questo vorrei chiedere a voi.

Esiste un qualche software nel quale e' possibile simulare una millefori classica? Eagle puo' fare una cosa del genere? O fritzing? Cioe' ad esempio io metto la misura (in fori) del mio componente e poi la provo ad inserire su una millefori.

Vi chiedo questo perche' vorrei fare una rele' board ben fatta e non disordinata come sempre.

Grazie in anticipo,

Fabrizio.

Se usi Eagle puoi attivare la griglia. Le impostazioni di default sono di un reticolo di 0.1 pollici, che è la spaziatura standard delle millefori (0.1 pollici=2,54 mm). In questo modo quando poi usi la vista della creazione del circuito, se posizioni un componente usando la griglia sai poi che i suoi pin andranno a cadere esattamente sui fori della 100fori.

Grazie Leo, avevo pensato a Eagle ma non ne ero sicuro al 100%.

Vi faccio sapere come va. :)

Ciao Leo, ho scaricato la versione light di Eagle, ma se cerco di creare una Board e provo a metterci un relay, non me lo fa mettere (dice che la light version non supporta questa azione).

Come posso fare per disegnare la mia pseudo-pcb?

Grazie.

Sullo sofndo nero c'è una crocetta di riferimento, usala come angolo basso a sinistra e considera che puoi lavorare su un'area massima di 10cmx8cm, forse stai andando oltre quell'area. Non capisco a che cavolo ti serve un simulatore di millefori quando con estrema facilità puoi piazzare tutti i tuoi componenti direttamente sulla millefori e orientarli e sistemarli come ti pare :astonished:

Era anche un pretesto per imparare a usare Eagle.. !! :)

f.schiano: Era anche un pretesto per imparare a usare Eagle.. !! :)

Bravo, allora imparalo ad usare come si deve, che ti servirà presto ;) Apri uno schema e disegnalo usando i componenti, poi, quando hai finito, passa alla funzione PCB e ti trovi tutti i componenti in modalità grafica legati tra loro da filini gialli, le connessioni, orientali per come ti piace sul riquadro del PCB (ti appare in automatico), quindi usa la funzione "ratsnest" e vedi che i filini si ottimizzano, infine usa la funzione Auto e ti appaiono le piste bell'e disegnate. Dopo questo micro-tutorial puoi cominciare a studiare seriamente e chiedere aiuto. :)

C'e' anche questo: LochMaster 3.0 www.abacom-online.de

Vedi un po' se ti piace...

Ti consiglio questo: http://code.google.com/p/diy-layout-creator/

E' il software maggiormente usato da chi autocostruisce effetti per chitarra

Johnny779:
C’e’ anche questo: LochMaster 3.0
www.abacom-online.de

1. è solo per Windows
  2. è a pagamento e costa 40$, quando con 49$ ti prendi la versione Light di Eagle :wink:

Forse per gli arduinisti è meglio questo: http://www.virtualbreadboard.net/

A pagamento...

Allora alla fine è meglio usare Eagle Freeware oppure KiCad.

leo72: 2) è a pagamento e costa 40$, quando con 49$ ti prendi la versione Light di Eagle ;)

La versione light di Eagle è free, non si paga nulla, c'è la licenza per uso amatoriale che consente 160x100 mm (Eurocard) come spazio sul pcb e fino a 4 layer che costa meno di 100 Euro, dopo di che si passa alle licenze per uso commerciale. Per chi non lo sapesse il limite di 80x100 mm sui pcb di Eagle nella versione free è relativo esclusivamente alla posizione dei componenti, il loro footprint deve rimanere all'interno di questa area, però le dimensioni reali del pcb possono essere molto più grandi e le piste possono passare anche oltre l'area limite.

C'e' da dire che pero' quando hai tanta roba da posizionare e la vuoi spostare un po' in giro per capirci qualcosa, e eagle inizia a dire "non puoi!", a me verrebbe da lanciarlo dalla finestra!

Federico:
C’e’ da dire che pero’ quando hai tanta roba da posizionare e la vuoi spostare un po’ in giro per capirci qualcosa, e eagle inizia a dire “non puoi!”, a me verrebbe da lanciarlo dalla finestra!

Quotissimo!

Perché avete fretta di buttare la roba lì dentro; io cerco di disegnare lo schema elettrico con tutti i sani crismi, poi, una volta che passo al PCB, organizzo i componenti UNO-PER-UNO in base allo schema elettrico, ovviamente con un buon occhio all'estetica; ci perdete tanto tempo ma alla fine escono lavori come si deve e di quei "brutti" messaggi non ne vedete :D