Softwareserial Attiny e IDE 1.5.8

Ciao a tutti,sto provando a compilare uno sketch per Attiny 85 con l'ultima IDE disponibile che fa uso della libreria Softwareserial,ma il compilatore mi restituisce l'errore:
fatal error: SoftwareSerial.h: No such file or directory

Pensavo che la suddetta libreria fosse inclusa di standard nell'IDE,anche se devo ammettere che è la prima volta che ne ho necessità.
Avete dei suggerimenti?grazie

Che core stai usando per programmare il Tiny85?

Quello scaricato dal tuo sito,il sistema operativo è Mac os e l'idea l'ultima disponibile...la cosa strana è che se seleziono il tiny come target device non mi fa neanche importare la libreria tramite il menù a tendina dell'ide,mentre con una board diversa compare la voce e la libreria viene correttamente importata.

Hai scompattato il core nella cartella giusta? ti vengono le nuovi voci nel menu come da screenshot che si vedono nel PDF?

leo72:
Hai scompattato il core nella cartella giusta? ti vengono le nuovi voci nel menu come da screenshot che si vedono nel PDF?

Si si,anzi ho già compilato senza problemi sia per Tiny 45 che 8313..non riesco a capire dove sia il problema...

Non sono a casa quindi non posso provare sul mio Mac ma qui a lavoro, dove ho Win'XP, ho appena provato a compilare l'esempio Attiny/test_seriale incluso nel mio core e non mi ha dato problemi.

Sei sicuro di aver copiato tutti i file come descritto nella guida?

Guarda nel dubbio stasera riscarico tutto e installo tutto da zero,almeno sono sicuro di avere le versioni più recenti nei posti giusti,poi ti farò saprree.
Per la intanto grazie

Avevi ragione tu, mi ero dimenticato di includere la SoftwareSerial tra le librerie. :sweat_smile:
Ne ho approfittato per aggiornare la guida perché con la versione 1.5.8 adesso non è più necessario fare le modifiche all'app Arduino IDE: basta copiare il core nella cartella /hardware dei propri sketch, in questo modo la modifica resta anche aggiornando l'app. Trovi tutto aggiornato online sul mio sito. Fammi sapere se hai dei problemi.

ibbba:

leo72:

Si si,anzi ho già compilato senza problemi sia per Tiny 45 che 8313..non riesco a capire dove sia il problema...

ibbba, 8313 è un refuso o esiste davvero come versione 8k degli x313? Fino a un secondo fa non ne conoscevo l'esistenza :open_mouth:

No, non esiste. Il 4313 è stato anzi introdotto da poco tempo.

Si si ho cannato un 4 con un 8...

leo72:
Avevi ragione tu, mi ero dimenticato di includere la SoftwareSerial tra le librerie. :sweat_smile:
Ne ho approfittato per aggiornare la guida perché con la versione 1.5.8 adesso non è più necessario fare le modifiche all'app Arduino IDE: basta copiare il core nella cartella /hardware dei propri sketch, in questo modo la modifica resta anche aggiornando l'app. Trovi tutto aggiornato online sul mio sito. Fammi sapere se hai dei problemi.

OK questa sera faccio tutto e poi ti dico,ma sicuramente funzionerà...beh almeno un altro punto è sistemato!!

leo72:

OK tutto a posto grazie!