Solenoide a spinta

Salve ho visto un video su youtube e cioe questo
FragTag Solenoid recoil test - 12 volt push type - YouTube vorrei proprio fare cio,
E possibile controllare la velocita di questo solenoide con arduino oppure ho bisogno di qualche scheda in particolare?
Mi.potreste aiutare?
Grazie Mille.

Essendo un solenoide e non un'attuatore lineare, non ne puoi controllare la "velocita", tecnicamente parlando ... puoi controllarne (ma solo fino ad un certo punto) la forza, alimentandolo un po di piu o un po di meno, il che lo renderebbe leggermente piu lento o piu veloce, ma non c'e' modo facile per controllare a quale velocita' si muova ...

L'unica possibilita', incerta e comunque non sicura, sarebbe agganciarci un freno meccanico di quelli "a glicerina" oppure "a grasso" ... sono dei tubetti o degli ingranaggi o delle leve (dipende da dove li devono usare) con le due parti, mobile e fissa, coperte di glicerina densa o grasso denso sintetico che rallenta meccanicamente il movimento (per farti un'esempio pratico, nei vecchi lettori a cassette era quell'ingranaggino o leva collegata a nulla, che serviva solo a far aprire lentamente lo sportello, senza farlo sbatterte) ... pero', ripeto, non e' sicuro come sistema e non ci controlli comunque la velocita' ...

La velocitá con cui esce il pistone dirrei che proprio non é possibile.
I momenti di azionamento é possibile stabilirli con Arduino.
Ciao Uwe

Mi sono espresso male scusate io dico che a me interessa proprio fare la stessa cosa che è nel video, perche se io do la corrente al solenoide esce solo il pistone ma non entra ed esce come nel video, dovrei fare on off velocemente per far fare questo. A me interessa far entrare ed uscire il pistoncino costantemente, e volevo sapere come potrei fare...
Grazie e scusate..

Ma e' di quelli con la molla interna ? .. .alcuni di quei pistoni (come ad esempio quello del video) hanno all'interno una molla, altri bisogna metterla esterna, dipende dal modello ... perche' senza molla, di sicuro da solo il pistone non esce, una volta attratto :wink:

rinaldover87:
dovrei fare on off velocemente per far fare questo.

E non puoi farlo? Cioé: qual è il dubbio?

Claudio_FF:
E non puoi farlo? Cioé: qual è il dubbio?

Se prendo un solenoide 12v lo devo collegare ad arduino tramite un relè, e dovro mandare segnali al relè per l apertura e la chiusura. Il rele sara abbastanza solido da resistere a tutti questi segnali?

rinaldover87:
Il rele sara abbastanza solido da resistere a tutti questi segnali?

A parte che ci vorrebbe un relé "decente" e sicuramente non uno dei piccoli relé songle usati sulle schedine per Arduino, in questi casi è praticamente d'obbligo usare un transistor o un mosfet al posto del relé. Il vero problema diventa per quanto tempo il meccanismo del solenoide riuscirà a sopportare tutti quegli azionamenti senza usurarsi. Poi dai dati elettrici del solenoide si può capire come vanno dimensionati transistor e alimentazioni.

Tra parentesi... tutto questo non ha nulla a che vedere con la domanda iniziale ("controllare la velocità" ha portato molti a pensare che tu volessi regolare la velocità di scorrimento del pistoncino), né con le spiegazioni successive (dove sembrava che tu chiedessi come fare per inviare impulsi in sequenza)... sai quando si dice che una domanda ben posta è già mezza risposta? :wink: