Ciao a tutti, devo realizzare un progetto universitario nel quale utilizzo un sensore a ultrasuoni che, non appena rilevi la presenza di un ostacolo a una certa distanza prefissata, faccia attivare un solenoide.
Es. regolo la distanza di attivazione in un range da 4 metri a 2 metri. Non appena pongo davanti al sensore a ultrasuoni un oggetto che rientri in quella distanza, si attiva il solenoide, ma appena l'oggetto esce fuori dal range il solenoide si disattiva. Ho fatto la lista dei componenti e penso di aver bisogno di:
Per azionare il solenoide, che assorbe circa 250mA a 24V, basta un BC337, ma se si scalda troppo metti qualcosa di più robusto (ad es BD139) con un resistore da 1kOhm in base. Metti un diodo (ad es 1N4007) in parallelo al solenoide, con il catodo a Vcc e l'anodo a GND.
Per il sensore una la libreria NewPing (Arduino Playground - NewPing Library).
pgiagno:
Per azionare il solenoide, che assorbe circa 250mA a 24V, basta un BC337, ma se si scalda troppo metti qualcosa di più robusto (ad es BD139) con un resistore da 1kOhm in base. Metti un diodo (ad es 1N4007) in parallelo al solenoide, con il catodo a Vcc e l'anodo a GND.
Per il sensore una la libreria NewPing (Arduino Playground - HomePage).
Ciao, buon lavoro,
P.
Ciao pgiagno,
Pensavo di ordinare un altro tipo di solenoide per risparmiare un po' e su amazon ho trovato questo:
Ho fatto un po' di ricerca e da quello che ho capito dovrebbe essere compatibile con arduino. Essendo di 12v vedo ugualmente di procurarmi gli stessi componenti che mi hai indicato?