solito errore "avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00"

dopo alcuni mesi di inutilizzao (due) al momento di riutilizzare arduino, mi accorgo che non riesce a inviare lo sketch al micro..
l' errore riscontrato è questo:

avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00

ho provato a seguire la guida sul reset di emergenza, ma senza nessun risultato, anzi, premendo il tasto di reset, non succede niente, prima il tasto on si spegneva, e se la scheda era attaccata al pc, si sentiva il suono del hardware rimosso, inoltre appena alimento arduino, oltre al led on, si accende anche il led sul pin numero 13, che si spegne se ticcando la scheda, tocco contemporaneamente le saldature di pin 13 e gnd(al lato di sotto di arduino questo succede sia alimentanto tramite usb, sia alimentando con un alimentatore da 12v, sia con il micro montato che senza, ho comprato 15 micro, gia con il bootloader, e con tutti ha lo stesso problema, prima di metterlo nella sua scatola(protetto anche da del pet espanso, quelo su cui attaccano micro, e roba elettronica per la vendita) non aveva nessun problema, tranne che forse il pin 12 non funzionava, ma comunque permetteva tranquillamente di programmare l' atmega. infatti ne proamngrammavo un altro che però si è bruciato (su uno stand alone, quindi senzache arduino possa aver ricevuto danni), cosa mi consigliate di fare? c'è un modo per resettare arduino senza il tasto? non ho un programmatore ISP, ne un altro arduino, quindi non posso usare metodi che ne prevedano l' utilizzo.

il pin 12, non sono sicuro che sia fuso, potrebbe dipende anche solo dal micro, l' ho usato pochissime volte, per un lcd, e mi ha dato problemi, grazie a tutti

Che Arduino hai?
Sei sicuro che i 15 abbiano proprio il bootloader di quel modello? altrimenti devi settare il modello esatto.
Mi spiego: se su Arduino UNO metti un micro con bl della 2009, a livello IDE devi dichiarare come modello proprio la 2009, altrimenti non ti funzionerà, fai questa prova.
Cambia magari il cavo USB, la porta USB, controlla che nelle periferiche appaia regolarmente la board Arduno, prova su un altro PC, ......

innanzitutto grazie per la risposta,

i 15 atmega, dovrebbero avere il bootloader per ARDUINO UNO io ho un arduino uno rev 3 credo che sia lo stesso, quindi salvo che il venditore abbia detto una fesseria, dovrebbero essere compatibili, ad ogni modo, provero a modificare comunque il caricatore

ho cambiato porta piu volte, e il risultato non cambia,
arduino è installato correttamente ed appare nelle periferiche sulla porta com5
proverò a cambiare pc, non si sa mai...

il fatto che il led 13 sia acceso puo essere un sintomo di qualcosa?

Non saprei, il bootloader di Arduino 2009 "viaggiava" assieme al blink, ossia caricando tale bootloader automaticamente partiva il blink sulla 2009. La prova che devi fare è semplice: una volta inserito uno dei 15 nello zoccolo dei semplicemente selezionare COM5 e Arduino 2009, se il bl fosse proprio diquest'ultimo tutto si metterebbe a funzionare.

capito… ho appena provato su un altro pc, e fa esattamente la stessa cosa… ora provo a scrivere il boot loader su uno… spernado di riuscirci, visto l’ incognita pin 12…

una domanda, ataccando un cavo tra i 5v e il pin di reset, resetteri arduino?

ma hai un altro Arduino funzionante? altrimenti come lo scrivi il bootloader? Hai provato semplicemente a cambiare tipo di board nell'IDE?
Il reset lo ottieni premendo il tastino su Arduino o collegando il pin 1 a GND, e non a 5V, cosa già fatta dalla R di pull-up presente nel circuito

purtoppo non ho nessun altro arduino, ne nessuno che me lo possa prestare, almeno per ora.. mi sa che mi tocca comprarne un altro.. magari prendo un arduino nano e programmo gli atmega, in stand alone..

L'Arduino che prendi deve avere la porta USB, quindi fai attenzione, se non puoi collegarlo al PC via USB non puoi nemmeno usarlo come programmatore

Se proprio devi prenderne uno cerca un'Arduino 2009, alcuni negozi la danno in offerta. Ha l'FTDI che può essere sempre utile e il quarzo al posto del risonatore.

+1 oltretutto Arduino 2009 è perfetto per il Bit Bang, quindi permette di caricare il bootloader con una sorta di ermafroditismo XD

Infatti la mia la tengo al sicuro nel cassetto, è un'ancora di salvezza.
Quasi quasi ne compro una seconda. :grin:

PaoloP:
Infatti la mia la tengo al sicuro nel cassetto, è un'ancora di salvezza.
Quasi quasi ne compro una seconda. :grin:

attento, che anche io avevo la mia arduino UNO nel cassetto, e mi ha fatto questo scherzo.. comunque mi è venuto un dubbio, si che velocità deve essere impostata la porta com? mi dite a che velocità è impostata a voi, basta andare in pannello di controllo, e vedere le proprieta della scheda arduino, sulla com su cui è collegato

quindi mi consigliate di prendere un arduino 2009?? potrei scriverci il bootloader per la uno se fosse quello il problema?
grazie

La velocità della com è quella settata nel file boards.txt, se ti riferisci al serial monitor non c'entra nulla in questa fase.
Da usare come Programmatore ISP UNO o 2009 sono la stessa cosa, a patto che funzionino e che vengano usate correttamente. La 2009, avendo l'FT232RL, supporta la programmazione Bit Bang che permette di caricare il bootloader direttamente sul micro che ha a bordo, anche se è vergine, ma è tutta una procedura, ci ho fatto su un gran bell'articolo su Elettronica IN n.169

mi riferivo alla velocita con cui impostare la porta COM, dalla gestione dispositivi, del pannello di controllo, perche vedendo le proprietà di arduino, la velocità di comunicazione risultava impostata su 9600 mentre la velocità di comunicazione è 115200

va bene 9600 sulle impostazioni di sistema

finalmente sono riuscito a trovare un ragazzo con arduino, solo che ha un arduino mega 2560, posso provare ad installare il bootloader della uno? grazie

Nella mia Guida sono riportati i collegamenti della mega2560/ADK, per tutto il resto valgono le istruzioni standard.