Sollevamento porticina in legno senza elettricità

Ciao a tutti, sono nuovo.
Ho da poco comprato uno starter kit di arduino, in effetti sono alquanto nuovo al mondo di arduino (nonostante abbia solide basi di programmazione e i fondamenti di elettronica).

Il progetto che vorrei realizzare (dopo aver appreso le basi per lo meno) si basa in realtà su un'esigenza pressante. Il mio pollaio (non chiudete il thread dopo essere arrivati qui) possiede una porticina alta non più di 50cm in legno a mo' di ponte levatoio al contrario, ovvero si alza sollevandola dal basso.. Per evitare che i temibili predatori di queste graziose bestiole entrino e mangino anni di allevamento, siamo costretti ogni sera a scendere e chiudere la porta, ed al mattino, all'alba, per evitare di svegliare il condominio per gli schiamazzi delle galline, torniamo giù ad aprirla. Ora che si fa inverno e diluvia, la questione diventa abbastanza spinosa.
Quello che vorrei realizzare è un sistema pilotato da arduino a distanza (magari con un sms, ma quello non è un problema), che azioni un motore che a sua volta tiri un filo che andrà a sollevare la porticina. una volta "tirata su" la porta dovrà rimanere aperta, quindi il filo dovrà rimanere tirato.
Altra parte importante e cruciale: non ho un collegamento elettrico, quindi il tutto dovrà essere movimentato da batterie esterne.

Ovviamente non sto chiedendo che qualcuno realizzi il mio progetto, solamente mi servirebbe essere instradato sulla via giusta da voi esperti; per esempio a che parti meccaniche dovrei ricorrere. Ho visto i servo motori facilmente pilotabili da arduino, ma molti hanno un finecorsa a 180°, quando a me servirebbe una rotazione continua (devo avvolgere il filo fino a quando la porta non è completamente sollevata), inoltre non credo che la potenza sia sufficiente per sollevare la porta, che pesa sui 2-3kg..
A cosa potrei fare affidamento? Come posso tenere il filo in tensione (magari sfruttando un fine corsa in modo da non consumare troppa corrente)? E soprattutto, posso realizzare tutto ciò alimentando il sistema con delle batterie?

Mi sareste di grandissimo aiuto, almeno so su cosa studiare...
Grazie mille a tutti per la pazienza!

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Ti ringrazio, non avevo in effetti trovato la sezione presentati quindi l'ho bellamente saltata; mi sono ora correttamente presentato. Ti ringrazio anche per i link, darò un'occhiata al più presto... Avresti un'idea su che componente meccanico dovrei prendere in considerazione per il progetto?

Grazie

Per muovere la porta basta qualsiasi motore con riduttore (per esempio uno per gli alzacristalli di un auto) e 2 sensori di finecorsa ( meglio 4, 2 per segnalare ad Arduino di fermare il motore e 2 per fermare l' alimentazione del motore quando i primi non intervengono.

Vedo un po dura l' alimentazione a batteria visto che vuoi pilotare il tutto via SMS. Un modulo GSm deve essere sempre attivo ad aspettare un sms.

Ciao Uwe

Se non ricordo male, s'e' ne è già parlato. Dovrebbe esserci un thread di qualche tempo fa, dove un utente aveva, più o o meno, la tua esigenza con un pollaio. Altri utenti suggerirono i componenti ma diedero anche alcuni suggerimenti, perchè la problematica non è poi così banale. Ad esempio sollevarono la questione del sapere se un animale indeciso esce ma poi si ferma. Vado a memoria.

EDIT: eccolo, magari ci trovi qualcosa di interessante e utile: topic_pollaio

uwefed:
Vedo un po dura l' alimentazione a batteria visto che vuoi pilotare il tutto via SMS. Un modulo GSm deve essere sempre attivo ad aspettare un sms.

Un dispositivo per il telecontrollo necessita di corrente, che sia un sensore infrarosso per poter usare un telecomando ( è a vista la porticina ? ) oppure un ricevitore radio a basso costo, tipo questo telecomando_radio

Sembra strano, ma di progetti di pollai "automatizzati" ce ne sono davvero un sacco e molti anche ben documentati, quindi facilmente replicabili.
Ricordo un articolo, super ben fatto con video, codice, elementi utilizzati, schemi....per realizzare il
"The Pollo Palace"...:smiley:

Per quanto riguarda il comando a distanza io non userei una shield gsm...a parte il costo monetario della scheda (non proprio due spiccioli) c'è il costo di ogni singolo sms.
Piuttosto penserei a una comunicazione radio, o anche bluetooth se le distanze non sono proibitive.

Penso che si possa risolvere il problema con un semplice telecomando 344/866 MHz e relativo ricevitore a basso consumo.

L'attuatore potrebbe essere un semplice motoriduttore dotato di fine corsa apertura e chiusura: l'impulso del ricevitore inverte lo stato del motoriduttore (da aperto a chiuso e viceversa).

In questo modo il consumo della batteria sarebbe minimo.

Come motoriduttore potrebbe andare una cosa simile http://www.ebay.com/itm/DC3V-6V-12V-24V-High-Torque-Square-370-Worm-Reduction-Gear-DC-Motor-with-Gearbox-/331234201737?pt=Apparel_Merchandise&var=&hash=item4d1f18d089&vxp=mtr ... oltretutto essendo a vite senza fine, e' quasi impossibile che si muova quando togli alimentazione (e per ulteriore sicurezza nessuno impedisce di collegare i rele' di inversione in modo che cortocircuitino il motore da fermo ;))

Per i contatti ti suggerisco dei reed (un pollaio non e' esattamente il posto migliore, per la sopravvivenza di switch meccanici :P)

Batterie per l'alimentazione, e pannello solare con convertitore per la ricarica ... non c'e' proprio modo di farci arrivare la 220 ?

Wow, davvero interessante come il mondo dei pollai abbia fatto ricorso in più di una volta ad arduino!
Ringrazio tutti per le risposte, quindi se ho capito bene:

• Per dare l'impulso dovrei utilizzare (al posto di un sms, troppo dispendioso in termini di elettricità) un sistema radio;

• Come motore dovrei utilizzare un motoriduttore, mi sembra che quello suggerito da Etemenanki possa andare bene.

Rimane aperto il putno sull'alimentazione esterna, anche se mi sembra di aver letto fra le righe che con batterie esterne dovrei comunque riuscire a fornire la giusta potenza, giusto?
Arduino UNO può bastare?

Grazie ancora

Batteria al piombo sigillata (tipo antifurto) ed un sistema per mantenerla carica con un pannellino solare, e vai tranquillo ... il circuito in fondo assorbe piu corrente solo quando fa girare il motore, per il resto l'assorbimento e' quello della scheda e del ricevitore radio, che possono essere minimizzati abbastanza ... :wink:

Grazie mille a tutti per le risposte, mi è arrivato ora lo starter kit di arduino, appena inizio a prenderci la mano mi cimenterò e vi aggiornerò! Grazie ancora