Solo pochi cm tra moduli Lora [risolto]

Ciao a tutti!
Sto provando dei moduli Lora, che sono finalmente arrivati, utilizzando gli esempi della libreria Lora di Sandeep Mistry, installata con il gestore librerie.
Finchè li tengo vicinissimi tutto funziona. Se allontano le antenne più di 10cm non riceve più nulla.
Ho provato tutte le possibili combinazioni di sender e receiver dei tre moduli.
Ho provato ad alimentarli con due batterie ma il risultato non è cambiato.

Sapreste darmi qualche suggerimento?

Grazie sin da ora !

moduli_Lora|690x466

Su indicazione di gpb01, che ringrazio, pruseguo su questo stesso post.

Credo di aver preso il codice del sender dagli esempi dove c'è la riga:

if (!LoRa.begin(433E6)) {

e il codice del receiver dal GitHub dove la riga di avvio è:

if (!LoRa.begin(915E6)) {

Ho corretto il receiver alla stessa frequenza (433) e ora dentro casa riceve.
Domani voglio provare a mettere il sender sul balcone e veder fino a dove riesce a ricevere.
Intanto vi riporto il codice del receiver che funziona anche con Arduino Mega 2560 a cui ho aggiunto il lampeggio del led per fare le prove.

#include <SPI.h>
#include <LoRa.h>
//eliminare le prossime 3 righe per Arduino UNO
#define ss 53
#define rst 9
#define dio0 2
void setup() {
  pinMode(13, OUTPUT);
  Serial.begin(9600);
  while (!Serial);
  Serial.println("LoRa Receiver");
  LoRa.setPins(ss, rst, dio0);  //eliminare anche questa riga per Arduino UNO
  if (!LoRa.begin(433E6)) {   // sostituire 433 con 866 o 915 per le rispettive frequenze
    Serial.println("Starting LoRa failed!");
    while (1);
  }
} // fine void setup
//Mega2560  miso 50 - mosi 51 - sck 52 - nss 53 - rst 9 - dio0 2
//Uno       miso 12 - mosi 11 - sck 13 - nss 10 - rst 9 - dio0 2
void loop() {
  int packetSize = LoRa.parsePacket();
  if (packetSize) {
    Serial.print("Received packet '"); digitalWrite(13, HIGH);
    while (LoRa.available())           {
      Serial.print((char)LoRa.read());
    } //fine while lora
    Serial.print("' with RSSI ");
    Serial.println(LoRa.packetRssi());
    delay(200); digitalWrite(13, LOW); //Per Arduino UNO usare un altro pin. Il 13 è occupato da SCK
  }  // fine if packet size
} // fine void  loop

Ciao, so che sei un vecchio utente del forum (2013) :slight_smile: , ma ... non riesco a trovare il tuo post di presentazione :confused:, per cui, cortesemente, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiederei di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO che ... in tutti questi anni, è piuttosto cambiato ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

@supermax : In conformità al REGOLAMENTO, fosse anche per una sola riga, il codice va racchiuso negli appositi tag CODE (</>) ... :roll_eyes:

... cortesemente, quindi, edita il tuo post più sopra (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone a forma di piccola matita :pencil2: che si trova in basso del tuo post), elimina i tag QUOTE ('') che erroneamente hai messo, seleziona la parte di codice e premi l'icona </> nella barra degli strumenti per contrassegnarla come codice.

Inoltre, così com'è, non è molto leggibile ... assicurati di averlo correttamente indentato nell'IDE prima di inserirlo (questo lo si fa premendo ctrlT su un PC o cmd T su un Mac all'intero del IDE). Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

Grazie gpb01!
le icone sono cambiate e l'indentazione che faccio io faceva scombinare le righe
Ho spostato il testo di segui to al primo post come mi hai suggerito

cortesemente, quindi, edita il tuo post più sopra (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone a forma di piccola matita :pencil2: che si trova in basso del tuo post)

metterò lì anche la distanza che voglio provare

1 Like