Salve a tutti. Ho necessità di comandare un flusso d'aria da una bomboletta di co2 pressurizzata a 9bar con una elettrovalvola pilotata da arduino. Il tutto riducendo ai minimi storici peso dimensioni e tensione di alimentazione.l...e ovviamente costi. Ho un po' di idee tutte confuse.
Opz1) Sfruttare una valvola KJW (quelle delle pistole softair). Perfetta per pesi e ingombri...ma mi servono idee su come azionarla. Motorino con encoder e camma che spinge sul pistone di apettura? Idee migliori? Il top sarebbe un attuatore lineare ma non ne trovo di piccoli.
Opz2) Valvola a rubinetto sempre azionata da un motorino direttamente connesso all'albero di commutazione della valvola. Ma ho paura che il motorino non abbia abbastanza coppia da vincere gli attriti e non ho spazio per ingranaggi vari
Opz3) Elettrovalvola commerciale. Per quelle pressioni servono minimo 12V che non ho a disposizione. Dovrei avere troppe batterie ingombranti e pesanti
Sono aperto a qualsiasi idea...anche malata
Se poi siete curiosi vi spiego anche fino a che punto la mia fantasia perversa si possa spingere..ehehe.
Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto