Chiedo scusa per l'OT...
quali sono le soluzioni alternative più economiche di arduino per pilotare un servomotore in modo continuativo?
p.s.
Ho recuperato un motore dc dal lettore Dvd, (quello che fa uscire ed entrare il cassetto), sapere a che tensione posso alimentarlo per ottenere il massimo della coppia? (e con cosa?.. direttamente batterie da 1,5 o 9V oppure tramite qualche scheda?
sono a digiuno al di fuori di arduino.. però lo trovo molto interessante
Paul il problema è che sono a digiuno di elettronica, costruire il circuito intorno è più complicato a farsi che a dirsi... sto muovendo da poco i primi passi in questo senso...
se poi devo prendere un atmega328... non faccio prima a prendere un arduino uno a 3,50 su ebay 8cinese ovviamente..) ?
comunque lasciando stare il servomotore, volendo far funzionare solo il motore in dc che tensione gli devo dare?
(poi magari dopo parliamo dell'inversione)
edit
mi si sono appena rotte le casse del pc (ops!)
volevo approfittarne per chiedervi se potrei riutilizzare il circuito regolatore di volume, come un regolatore pwm per il motore dc?
(il che sarebbe comodo in quanto potrei attaccarlo direttamente alla presa di corrente da 220V)
Quei motorini in genere vanno al massimo a 12V, ma bisogna controllare (e' sempre per l'agitatore ?)
Per l'inversione (o comunque per il movimento alternato, se e' quello che serviva a te) ti servono un paio di rele' con almeno uno scambio, collegati ad invertitore (come nello schema allegato), da pilotarsi o uno o l'altro per far andare il motore in un senso o nell'altro, poi serve ovviamente un finecorsa, per vedere se arrivi in fondo (puoi riciclare quello del lettore, che ha tre posizioni), ed un minimo di circuito per la commutazione e per dargli un minimo di tempi "morti" fra una direzione e l'altra (anche solo mezzo secondo, perche' non e' mai una cosa buona invertire di colpo un motore, anche uno piccolo come quello) ...
Direi che potresti partire con 9V, e vedere se e' sufficente ... per il circuito di inversione, potresti fare tutto elettromeccanico, oppure usare qualche porta logica ... tanto se non ti serve la regolazione, basta solo che senta il finecorsa ed inverta ... lo schema del secondo allegato dovrebbe funzionare (condizionale obbligatorio, me lo sono inventato in questo momento e non ho il tempo di provarlo ;))
SaTony:
se poi devo prendere un atmega328... non faccio prima a prendere un arduino uno a 3,50 su ebay 8cinese ovviamente..) ?
Ti rendi conto che lo stai chiedendo in un foum che gestisce il produttore e Tu ne chiedi se puoi usare uno falsificato.
Comunque una scheda da 3,5 € da una forte idea di materiale di scarto.