Ciao a tutti,
sto cercando una libreria per gestire un SC16IS750 su I2C con un ESP8266.
Solitamente trovo decine di librerie per ogni chip, ma in questo caso pare l'unica sia quella di SandboxElectronics qui GitHub - SandboxElectronics/UART_Bridge: Arduino Library for Sandbox Electronics [MOD-000020] SC16IS750 I2C/SPI to UART Bridge Module
Inutile dirvi che non riesco a farla funzionare
ho corretto un paio di errori (es: la definizione di WIRE troppo stretta per un 8266), ma continua a dirmi, sempre e comunque, che non trova il dispositivo attaccato (ovviamente usando un i2c scanner il chip c'è eccome)
Oppure qualcuno che mi dica che questa libreria a lui funziona con un esp8266, almeno mi metto il cuore in pace e vado avanti a cercare il problema
Grazie a tutti
ciao
Ok, "risolto"
la libreria di per sè funziona (ci sono un paio di cose da correggere per farla andare con un ESP9266, ma gestibile), il vero problema era strettamente hardware
ovvero, le pullup interne sono troppo deboli per far funzionare un device senza pullup integrate, e questo anche a 100kHz
Quindi aggiungendo delle pullup esterne - o anche semplicemente un altro dispositivo i2c con pullup integrate - funziona.
Lascio per riferimento se qualcuno mai si scontrerà con lo stesso odioso problema
Evidentemente per come funziona l'ack su i2c, si riesce a vedere il dispositivo, ma impossibile parlarci
Ciao