[SOLVED] Problemi con ESP8266-01

Ciao ragazzi,
chiedo aiuto con il modulo ESP01, in quanto per realizzare un progettino ho fatto riferimento ad un tutorial:
https://create.arduino.cc/projecthub/pulasthi-Narada/send-multiple-sensors-data-to-firebase-using-esp8266-f2f38b
dove veniva utilizzato questo modulo senza fare esplicita menzione a partitori vari ed eventuali per alimentare la scheda tanto quanto non ne veniva fatta per quanto riguarda i pin di trasmissione e ricezione; per quanto riguarda i secondi, tramite un post in questo forum, ho capito che vi sia la necessità di utilizzarne uno e lo implementerò al più presto.

Il maggiore problema riscontrato finora è la stabilità, quando flasho il codice aggiornato sull'ESP01 lavora mediamente in un lasso di tempo compreso tra 1h e 3h continuative senza intoppi. Faccio passare in genere un lasso di tempo, senza alimentazione, e niente, quando lo riconnetto smette di funzionare. A cosa può essere dovuto questa cosa? Giunto a conoscenza dell'alimentazione scorretta che stavo effettuando sicuramente posso riscontrare in questo un problema.
La cosa che mi lascia più stupito è come effettivamente funzioni appena flashato il codice e dopo non più, non riesco a capacitarmene.

--- English version made by DeepL ---
Hi guys,
I am asking for help with the ESP01 module, as to make a small project I referred to a tutorial:
https://create.arduino.cc/projecthub/pulasthi-Narada/send-multiple-sensors-data-to-firebase-using-esp8266-f2f38b
where this module was used without explicitly mentioning various and any dividers to power the board as much as none was made regarding the transmit and receive pins, as for the latter, through a post in this forum, I realized that there is a need to use one and I will implement it as soon as possible.

The biggest problem I have encountered so far is stability, when I flash the updated code on the ESP01 it works on average within 1h to 3h continuously without a hitch. I generally let a period of time pass, without power, and nothing, when I reconnect it it stops working. What could this be due to? Having come to know of the incorrect power supply I was carrying out surely I can see in this a problem.
The thing that leaves me most amazed is how it actually works as soon as I flash the code and after that no more, I can't get my head around it.

Non è che semplicemente rimane basso il pin del boot per cui riaccendendo, l'ESP torna in boot?

@youngs4ge

:warning:
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.

Guglielmo

Grazie per averlo spostato, ieri ho provato a leggere i vari thread qua e poi spipolare un po' per pubblicare in questa sezione ma il tasto di creazione di un nuovo argomento era bloccato, come da screenshot:

Grazie mille della risposta Claudio, dici di verificarlo con un multimetro o sai se ho la possibilità di porre una condizione sul setup della scheda? Esempio: se pin boot = basso portalo alto?
Magari sto dicendo eresie

Ovviamente ... leggi il REGOLAMENTO con attenzione e scoprirai il perché :grin:

Guglielmo

L' ESP-01 va in fase programmazione e non run se all'accensione (o reset) trova il pin GPIO0 a GND. Quindi dipende dai collegamenti fatti che io non conosco.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.