Ciao a tutti, ho provato ad utilizzare la sonda DS18B20 con Arduino UNO e sembra funzionare ma... è normale che dopo un po' la temperatura tenda a salire? In realtà la sonda è lontana da ogni fonte di calore e quindi non capisco quale possa essere il problema... Qualcuno ha qualche idea?
Grazie.
No. No.
.....
Schemi, codice ?
Ho seguito questo tutorial DS18B20 temperatura lcd - Mauro Alfieri Elettronica Domotica Robotica
dall'immagine del tutorial la sonda è collegata male. Guarda il datasheet
io ho rischiato più volte di bruciarlo(il ds18b20) perchè invertivo vcc con gnd. l'immagine sul datasheet è fuorviante.
Fai riferimento alla visione dall'alto e collega 1=gnd 2=dq 3=vcc non basarti sulla scritta altrimenti sbagli il collegamento, come ho fatto io più di una volta. se senti che la sonda si scalda staccala immediatamente
In realtà la mia è una sonda già fatta con un cavo di lunghezza un metro e ci sono i colori nero (gnd), rosso (vcc) e giallo (uscita del sensore). Infatti non ho riscontrato problemi di surriscaldamento.
allora non saprei dirti.. io ho solo notato che la mia ha molta inerzia, cioè se la tocchi ci vuole un bel po' perchè ritorni a temperatura ambiente. Se lasciata a riposo mi sembra abbastanza precisa
Non so...a me sembra che la temperatura aumenti con il passare del tempo...quasi un grado in 10 minuti circa
Mi sono avvicinato al mondo Arduino alcuni fa, con il contest della scheda TiGiDino, una MEGA modificata con alcuni periferiche tra cui il sensore DS18B20.
Una delle cose che mi stupirono fu la deriva termica di circa +2°C nel giro di pochi minuti.
In questo caso, il DS18B20 era montato sulla scheda e giustificai la cosa con la relativa vicinanza con i componenti, tra cui una scheda GSM.
D'altra parte, la MAXIM/DALLAS da me interrogata a riguardo, ha dichiarato impossibile la deriva ed ho archiviato la cosa, anche se mi sono rimasti dei dubbi.
Con altri progetti ho usato lo stesso sensore che ha tu (quello con il cavo da 3-4 m), ma non si è ripetuto il fenomeno della deriva, a conferma di quanto detto sopra.
Che sia un DS18B20 difettoso?
E' la prima cosa che mi è venuta in mente ma non essendo sicuro ho chiesto qui sul forum.
Grazie mille a tutti per le risposte!
![]()
Ma questa deriva è continua, la temperatura sale sempre, oppure poi si ferma?
Ne uso una da mesi ma è sempre alimentata e non ha mostrato alcuna deriva rispetto ad altri sensori in parallelo.
Certo che è strano.
No poi si ferma. Non continua ad aumentare
Anche la mia non ha mai dato problemi in 2 anni
Non sarebbe la prima volta di componenti falsificati.
Alle volte, i componenti scartati dal costruttore perché difettosi vengono acquistati da grossisti che li reinseriscono nella piccola distribuzione.
cyberhs:
Alle volte, i componenti scartati dal costruttore perché difettosi vengono acquistati da grossisti che li reinseriscono nella piccola distribuzione.
Questo succede solo con i componenti comprati in cina a prezzi di gran lunga inferiori allo standard di mercato, va da se che è possibilissimo incappare in questi componenti acquistandoli su Ebay, o altro sito, da un fornitore italiano, o in EU, pagandolo quasi/quanto il suo reale valore e ricevere lo stesso una cineseria perché il venditore li ha presi in Cina come tali.
Ma i componenti difettosi non vengono individuati prima del packaging, direttamente sul wafer?
zoomx:
Ma i componenti difettosi non vengono individuati prima del packaging, direttamente sul wafer?
Il primo test viene fatto a campione, ovvero per ogni wafer prodotto vengono testati alcuni ic presenti sullo stesso, se sono ok tutto il wafer passa alla parte successiva della lavorazione, altrimenti vengono scartati e il silicio riciclato, da notare che in questa fase non è possibile verificare tutte le caratteristiche del componente, viene verificato solo il funzionamento di base.
Poi c'è il test finale quando gli ic sono pronti, anche in questo caso è un test a campione degli ic provenienti dallo stesso wafer, in questo caso viene verificato il componente al 100%, se anche una sola caratteristica tecnica non rientra nei minimi previsti tutto il lotto viene scartato.
Sono proprio i componenti scartati perché non passano il test qualità finale, però sono funzionanti, ad essere venduti ai broker a prezzo di recupero, p.e. pagate un centinaio di ATmega328 solo 10$.
Questi componenti di scarto, e non si parla solo di micro, finiscono sulle schede cineseria da pochi $ che vengono vendute in giro per il mondo.
Non avete idea dei danni che possono fare dei condensatori di qualità scadente, p.e. dei 100nf che risultano essere da solo 30-40 nf, sono la causa primaria dei problemi strani e le schede cineseria sono fatte solo con componenti di questo tipo.
Sono dell'idea che i componenti difettosi vadano distrutti e non svenduti.