Vogliamo provare a fare un piccolo lavoro di community?
Sarebbe bello avere un database che elenca gli assorbimenti delle varie schede arduino, eventualmente anche quelle compatibili, ma già le originali sono un bel po': nano, mini, lilypad, Uno, Leonardo, Yun,....
C'è chi dice che la Uno assorbe 100 mA, c'à chi giura che ne assorbe solo 20.... ovviamente dipende da cosa fa! Quindi ci vorrebbero un paio di sketch standard da usare su tutte quelle testate: sicuramente il "Blink", ma poi magari sarebbe utile uno che fa un po' di conteggi o calcoli.
Quindi direi che ci vorrebbero tre casi per ogni scheda: standby, blink, compute ; per chi è capace (io no) si può mettere anche il consumo in sleep.
Che ne dite?
Oppure magari un lavoro del genere è già stato fatto?
Mica in tutti i progetti Arduino sta attaccata a un alimentatore!
Se hai un progetto a batteria, non vuoi sapere quanto durerà? E quanto dovrebbe essere grande un pannello solare per farlo andare avanti "in eterno"?
Però mi viene in mente ora che, essendo Arduino pensata per la prototipazione, sarebbe forse anche più utile misurare il consumo del solo processore con attaccati i soli componenti effettivamente utili (immagino che lo stabilizzatore di tensione e il chip USB, dove c'è, sprechino un sacco di energia!)
jumpjack:
Però mi viene in mente ora che, essendo Arduino pensata per la prototipazione, sarebbe forse anche più utile misurare il consumo del solo processore con attaccati i soli componenti effettivamente utili (immagino che lo stabilizzatore di tensione e il chip USB, dove c'è, sprechino un sacco di energia!)
E' esattamente questo lo scopo della scheda, favorire lo sviluppo. Poi dalla scheda si passa al prototipo e dopo al prodotto finale.
Difatti si tende ad usare la scheda all'inizio, poi col tempo e l'avanzamento nelle conoscenze poi si usa solo il chip.
In questo modo il consumo del solo chip è molto inferiore, se poi è un progetto in cui il chip non deve stare perennemente in funzione, allora si può abbattare il consumo mettendolo in sleep. Lo sleep è uno stand-by più o meno forzato, con un risparmio che può arrivare a livelli minimi. Tempo fa ho fatto un progetto denominato Micrologio (lo vedi nel mio avatar) dove uso una batteria a bottone, con un consumo in stand-by inferiore ai 2 uA. Ma si può anche fare meglio, con alcuni chip (ATtiny) si può arrivare anche a 200 nA