Sono nuovo, Mi serverebbe aiuto per impianto domotica con arduino e Raspberry

BuonGiorno a tutti ragazzi, mi scuso sin da subito se ci sono già degli argomenti su questo forum, ma ho trovato solo confusione e non ho ben capito alcune cose, quindi vorrei ricapitolare il tutto.
Premetto che non ho conoscenze nell'ambito elettrico, ma mi farò aiutare da mio papa, nell'ambito informatico me la cavo perchè sto frequentando una scuola d'informatica, comuque ora vi spiego il tutto.
Allora sto costruendo il mio nuovo Appartamento partendo da 0, quindi non esiste ancora l'impianto elettrico(che si farà da 1 o 2 settimane) quindi vorrei integrare la Domotica in casa ed essendo un'informatico ed ho visto l'occasione per montarla diciamo "Fai da te". nel progetto vorrei integrare un Arduino che comunichi con un Raspberry PI ed uno schermo da 7". e qui già sorge il primo piccolo problema, ho trovato sul Web uno schermo da 7" da collegare direttamente ad Arduino, lo schermo è questo( http://www.amazon.it/gp/product/B00IYHZQRS/ref=ox_sc_act_title_5?ie=UTF8&psc=1&smid=A34XFDH679RDEX )
vorrei sapere se è possibile collegarlo al Raspberry perchè Arduino come "Grafica" non mi sembra un gran chè ma questo è il minimo, al massimo prendo un'altro schermo. Un'altro problema è quello di far comunicare il RaspBerry e l'Arduino che saranno ad una distanza di circa 7/10 metri. Poi mi spiegate come collegare tutte le luci all'arduino, so che bisogna usare dei RELE' però non saprei quale, le luci non saranno più di 20 credo, ed il tutto sarà connesso Online da arduino o Raspberry in modo da poter spegnere ed accendere le luci dallo smartphone e dallo schemo LCD, poi vorei integrarlo con la caldaia in modo da poterla accendere e spegnere e "Creare" il citofono, poi ci saranno anche le telecamere da collegare, DFiciamo che è un progetto abbastanza granze ed impegnativo, vi chiedo gentolmente di aiutarmi in questo progetto publicando foto e descricizione di quello che devo fare per eseguire al meglio questo progetto, Grazie mille in anticipo :slight_smile:

Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum

Il tuo progetto è basato su un software di gestione raspberry, le domande qui sono indirizzate solo a come programmare arduino.
Ti consiglio di rivolgerti al forum dedicato al tipo di scheda che usi in oggetto dove troverai anche come comunica con arduino.

ma ho trovato solo confusione e non ho ben capito alcune cose, quindi vorrei ricapitolare il tutto.

La confusione l'hai trovata nei treadh del forum arduino o l'hai creata tu nel leggere? perchè a me non risulta che un argomento venga lasciato in confusione.
Puoi gentilmente indicare dove siamo confusi con qualche link?

ciao

Per la domanda sullo schermo. Di certo è inutile collegarlo ad Arduino, uno schermo dovrai collegarlo a Raspy in quanto Arduino sarà solo il controllore dei vari rele. Quel monitor ? E chi lo sà ? Il link dice che è per Arduino, per Raspberry non possiamo saperlo, dovresti provare a chiedere su un forum di esperti di Raspy oppure cercare un monitor apposta per Raspy.
Per la comunicazione Arduino-Raspy questi due comunicano tramite seriale, addirittura puoi collegarli via usb.
Per le schede rele qualsiasi che siano optoisolate e pilotabili dai 5V di Arduino. Cerca nel forum e di recente ci sono almeno 2 discussioni chiarissime.

Per tutto il resto, mi pare che vuoi fare un pò troppe cose. Fattibili, ma bisogna avere molta esperienza in questo campo.
Alcune cose poi, tipo le telecamere penso Arduino non c'entrerà per nulla quindi devi chiedere a chi conosce Raspy.
"Creare il citofono" che vuol dire ? :fearful:

brianalex94:
Diciamo che è un progetto abbastanza granze ed impegnativo, vi chiedo gentolmente di aiutarmi in questo progetto pubblicando foto e descrizione di quello che devo fare per eseguire al meglio questo progetto, Grazie mille in anticipo :slight_smile:

Questo mi pare oltremodo pretenzioso. Vuoi che veniamo anche a casa tua e lo realizziamo? XD XD

aiutarmi in questo progetto pubblicando foto e descrizione di quello che devo fare per eseguire al meglio questo progetto

sembra quasi una gara d’appalto :smiley: :smiley:

La confusione l'hai trovata nei treadh del forum arduino o l'hai creata tu nel leggere?

No no non dico assolutamente sia colpa dei post ma che sia colpa mia essendo inesperto in questo campo, si so che è un progetto difficoltoso e troppo impegnativo per chi è alle prime armi, ma vorrei provarci siccome l'appartamento lo sto facendo e dovendo fare dei collegamenti preferirei farli ora con canaline all'interno del muro in modo da non dover in futuro far "lavori".
Vi chiedo come programmare Arduino e quali pezzi dovrei prendere per collegare il tutto, semplifichiamo il progetto, cioè per ora collegare solo arduino alle lampade con Relé. Il Raspberri éI e lo schermo li ho ordinati ieri visto che non c'entrano con Arduino.
Grazie a tutti per le risposte :slight_smile:

Ragazzi ho ordinato i primi accessori per fare il tutto, per ora mi è arrivato l'arduino Uno ed il Raspberry PI REV B :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :smiley: :smiley: :smiley:
Aspetto gli altri pezzi per comicniare afare le prove =)

brianalex94:
Vi chiedo come programmare Arduino e quali pezzi dovrei prendere per collegare il tutto, semplifichiamo il progetto, cioè per ora collegare solo arduino alle lampade con Relé. Il Raspberri éI e lo schermo li ho ordinati ieri visto che non c'entrano con Arduino.
Grazie a tutti per le risposte :slight_smile:

Il principio per accendere un relé è lo stesso di quello per accendere un LED, ma cambiano i componenti del circuito: la logica alla base del programma è sempre uguale. Hai già fatto delle prove in tal senso?

Quel che ti voglio dire è: piccoli passi...

Si ho cominciato a farer dei piccoli passi e delle prove con arduino, oggi sono arrivati i due relè che ho ordinato che si va ad aggiungere all'arduino uno ed il raspberry, sono però in attesa della cavetteria che mi deve ancora arrivare, potreste dirmi come posso collegare due schede relè da 8 relè ciascuna? Grazie XD

potreste dirmi come posso collegare due schede relè da 8 relè ciascuna?

hai un link a quelle schede ?

Come continuo a dire, visto che sei in fase di realizzazione della casa, cerca di tirare più corrugati che puoi e di mettere un sacco di scatolette e prese.

Tralasciando il raspberry (io utilizzo un netbook con windows ed un programma di domotica) per gestire i carichi utilizzerai arduino con le varie schede relè. Il web è pieno di esempi di collegamento e sketch già pronti.
Per gestire illuminazione led (io completando il sistema per le strip led) utilizzerai delle schedine basate su mosfet, ed anche qua il web è pieno di esempi. Dai in particolare un'occhiata all'ottimo lavoro di Pighixx (spero di aver scritto correttamente). Cerca e scaricati le sue schede e troverai come collegare il mondo ad arduino.
Se cerchi i miei post, ho già dato un po di indicazioni, eventualmente dai un'occhiata su youtube sempre riferendoti al mio nick.
Il lavoro che vuoi fare è interessantissimo, avere la casa ancora libera e da completare ti aiuterà tantissimo, il lavoro però sarà davvero lungo ma le soddisfazioni immense.
Sappi che a livello hardware, come ti è stato detto, la gestione di un relè è del tutto simile a quella di un led (cerca arduino+uln2803+relè, è la soluzione che ho adottato io). Quando avrai imparato ad eseguire quelle connessioni, tutto si baserà sulla tua capacità di programmazione.
come ha già detto qualcuno, la casa DOMOTICA è quella che agisce al tuo posto, secondo i tuoi gusti e le tue abitudini.
La casa dove premi il pulsante per alzare la tapparella, o per accendere una luce con il tablet o con il telefono, è solo una casa con una automazione.

Buon lavoro!