Salve a tutti, è mi sono appena iscritto a questo meraviglioso forum.
Sono un perfetto ignorante di elettronica e non ho mai utilizzato Arduino: vorrei cominciare pian piano a capirne qualcosa, fino ad arrivare a realizzare questo, che è il mio sogno: http://www.thebox.myzen.co.uk/Hardware/Glockenspiel.html
le mie domande sono
1: Quale arduino comprare per realizzare questo strumento musicale?
2: Conviene acquistare quella scheda midi già da ora, o aspetto e tento di realizzare qualcosa di molto piu semplice con solo l'arduino?
3: Esiste un libro-manuale in italiano con esempi passo-passo come me per iniziare a programmare piccolissime cose?
Vedo molto difficile che realizzi Tu da solo questo progetto, se non hai nessuna esperienza di elettronica. Questo perché devi costruirti le schede da solo. Forse c'é qualcuno che abita vicino a Te che puó aiutarti nella saldatura dei componenti. Pensaci anche che i 8 solenoidi costano parecchio.
Dalla foto nel Link dato potrebbe essere un Arduino UNO. Anche un Arduino 2009 é possibile. Funzionalmente sono uguali. Il 2009 visto che é piú vecchio ed é stato sostituito dal UNO viene venduto a prezzo inferiore.
Comprati un Starter Kit.
forse meglio incominciare prima ad imparare un po Arduino e la programmazione e poi andare avanti con il Tuo progetto.
Per quel che riguarda lo starter kit invece credo che sia abbastanza sovradimensionato rispetto alle mie necessità...(ci sono molte cose in piu, che preferisco comprare separatamente ad hoc per il mio primo progetto)
Quindi definitivamente credo che comprero la versione UNO, come dici tu, e un manuale serio...
che ne pensi uwefed? ti ringrazio per il tuo aiuto!
ah altra cosa: sono di torino e cercando tra i corsi per arduino nella mia città non ho trovato nulla di aggiornato di recente (solo corsi di qualche anno fa)...dove posso cercare i corsi attivi/workshop o altro in questo periodo?