Sono un nuovo utente arduino mi serve un consiglio per un nuovo progetto!!

Vorrei sviluppare una scheda con sensore gps, accelerometro (3 assi) e un sensore temperatura. La scheda deve poter comunicare via wifi con un server remoto e deve poter registrare alcuni dati. Vorrei sapere qual'è la configurazione hardware minima e ottimale (compresa la scheda madre principale) che devo acquistare per poter integrare i vari sensori e la wifi e che tipo di cavi e strumenti servono per integrare i vari componenti.

Vi ringrazio in anticipo per il supporto.
Grazie
Francesco

Prima che passi un mod a "sgridarti" per non averlo ancora fatto, forse dovresti presentarti nell'apposito thread in sezione generale ... :wink:

scusami ma non ho capito dove devo presentarmi.... mi spieghi meglio e se puoi rispondi please alla mia domanda che ho postato?

>Francesco_s73: ... essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Guglielmo ho postato la mia presentazione ora spero che qualcuno mi possa aiutare...

Grazie
Francesco

Purtroppo non ho ancora ricevuto nessuna risposta al mio post... Avrei bisogno di sapere solo quale scheda madre arduino devo acquistare per poter integrare un sensore gps, un accelerometro e una scheda wifi.

Grazie
Francesco

Non è molto chiara la tua domanda ...
... prima dici di voler "sviluppare una scheda" ... poi invece parli di "cavi" per collegare i vari moduli ::slight_smile:

Allora ... devi "sviluppare una tua scheda" (progettata, disegnata, circuito stampato dedicato, ecc.) o devi "mettere assieme" una serie di schedine già fatte (Scheda Arduino, modulo GSM, modulo accelerometro, modulo WifI, ecc) ?

Perché sono due configurazioni totalmente divere ...

Guglielmo

Guglielmo
devo "mettere assieme" una serie di schedine già fatte (Scheda Arduino, modulo GSM, modulo accelerometro, modulo WifI) vorrei solo sapere qual è la scheda madre più piccola capace di supportare questi sensori.

Grazie
Francesco

Ma se non ci dici :

1. Che modulo GSM? Come ci si colloquia? In seriale ?

2. Che modulo accelerometro? Come ci si colloquia ? Analogico ? I2C?

3. Che modulo WiFi? Come si collega? Come ci si colloquia? SPI? Seriale?

... come pretendi che ti consigliamo una scheda Arduino ? ? ? :o

Metti i link alle varie schedine, così capiamo cosa vuoi collegare e vediamo quale è l'Arduino più piccolo che va bene ...

Guglielmo

hai ragione Guglielmo mancano un po di info. Il punto è non ho tanti dettagli poiché non so come orientarmi tra le tante schede disponibili. Mi potresti, se non ti dispiace, darmi un consiglio su quali componenti comprare per costruire una scheda capace di contenere tutti quei sensori.

Francesco

Francesco, perdona ... ma capisci bene che NON possiamo sapere noi le TUE esigenze e specifiche di progetto !

In base a quello che ti serve (dimensioni, capacità, velocità, ecc) devi scegliere TU almeno le varie schedine al contorno, noi poi ti possiamo aiutare a collegarle ed a scegliere Arduino ... ::slight_smile:

Guglielmo

ok
di seguito i componenti che vorrei usare:

1. accelerometro 3 assi SODIAL (R) GY-521 MPU-6050 (https://www.amazon.it/dp/B00K67X810/ref=asc_df_B00K67X81050415385/?tag=googshopit-21&creative=23394&creativeASIN=B00K67X810&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=)

2. modulo gps UBlox Neo-6m Modulo Gps (https://www.amazon.it/Neo-6m-Controllore-Aeromobili-Antenna-Arduino/dp/B01DJ18LF2/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1519898274&sr=8-4&keywords=Gps+Arduino)

3. modulo wifi AZDelivery esp8266 01 ESP01 (Modulo ESP8266 - ESP-01)

quale scheda madre mi consigli di usare per integrare tutti questi componenti?

grazie
Francesco

1. si tratta di un modulo che usa I2C

2. si tratta di un modulo che usa porta seriale

3. si tratta di un modulo che usa porta seriale (a 3.3V) e che necessita di una sua alimentazione a 3.3V 200/250 mA

Ora ... salvo Arduino MEGA che ha 4 seriali, gli altri ne hanno una ... quindi, lasciando librera la seriale HW che ti servirà sicuramente per fare debug ... dovrai usare la libreria SoftwareSerial per creare altre seriali su altri pin via software. Però ... SOLO una per volta può essere in ricezione (non c'è problema per la trasmissione) ... ti può andare bene o devi per forza contemporaneamente ricevere dal GPS e dal WiFi ?

Ti occorrerà poi comunque un traslatore di livello per i pin del ESP8266 che lavora a 3.3v.

Magari non l'hai notato, ma in Megatopic c'è un thread di oltre 170 pagine interamente dedicato al ESP8266.
Nella prima pagina troverai una serie di link a guide e tutorials che ti aiuteranno a capire detto modulo.

Guglielmo

Grazie mille per la risposta Guglielmo.
la scheda che vorrei realizzare deve inviare un messaggio wifi ad un server solo in certe condizioni (quando rileva un'anomalia sull'accelerometro, si tratta di un sensore per un drone) e in tal caso deve inviare anche la posizione gps. Non so se questo comporta un uso continuo delle schede gps e wifi e quindi delle seriali, tu che ne pensi? si potrebbe usare un'unica seriale in modo sincrono (alternato) tra il gps e la wifi considerando che non serve il loro uso continuo? cosa è un traslatore di livello?

Grazie mille per il supporto.

C'è una cosa che non capisco..........
un Drone è fatto per volare all'aperto... e dove lo trova il WiFi ?

si tratta di un piccolo drone per distanze limitate coperte da wifi

Francesco_s73:
... la scheda che vorrei realizzare deve inviare un messaggio wifi ad un server solo in certe condizioni (quando rileva un'anomalia sull'accelerometro, si tratta di un sensore per un drone) e in tal caso deve inviare anche la posizione gps.

Mah ... probabilmente ti basta normalmente ricevere dalla porta assegnata al GPS (avere quindi le coordinate sempre aggiornate) e, in caso di anomalia, usare il WiFi per trasmettere le informazioni lette l'ultima volta.

Può andare così ?

Relativamente al traslatore di livelli ... se dedichi del tempo a leggere almeno le guide che sono nella prima pagina del thread che ti ho linkato, relativo al ESP8266, capisci a che serve e cosa è.

Guglielmo

perfetto ci provo e per quanto riguarda la scheda madre cosa mi consigli a questo punto?

Se il tutto deve essere compatto, un Arduino Nano, o una Promini, vanno benissimo

Se poi devi ridurre ulteriormente le dimensioni, potresti usare direttamente un Wemos D1 mini

Grazie mille Brunello. Si meglio meno spazio. Quindi lo schema con Wemos D1 mini contiene tutto quello che mi serve: gps, accelerometro e wifi. Corretto?

Francesco