praticamente appena arrivato ho installato i driver ftdi ho fatto i relativi controlli della com e della board ma ancora questo benedetto errore dell'stk500....
...allora cosa ho fatto ...ho contatto robot italy e gliè lo rispedito per vedermelo tornare indietro con lo stesso problema...mmm..mmm...allora...a sto punto mi sta venendo un dubbio...ma non è che mi manca qualcosa di installato nel mio pc con winxp?....qualche libreria ...oggi mi sono anche installato winavr...perkè credevo che in qualche modo installasse non so quali librerie utili ma nulla....come devo fare ragazzi....ufff sono molto demoralizzato...non riesco a farci nulla....
ma proprio niente...
vi prego sos sos
Vai in gestione periferiche e controlla che non ci sia il triangolino giallo con un punto esclamativo dentro affinaco al dispositivo usb (arduino) se c'è carica da li i driver, poi dovrebbe andare tutto
ciaooo davide...certo...anche installandoli manualmente...addirittura ho scaricato gli ultimi driver dal sito e nulla di nulla di un nulla....niente di niente :-/
sempre e solo
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51
Credo che tu stia usando Windows.
Fossi in te proverei con Linux (live)
anche se sei a digiuno del sistema operativo
procurati una live
masterizzala
boot da cd appena preparato
scaricati Arduiono per Linux
doppio click
cavoli non lo facevo cosi problematicooo... linuxxx???? secondo me vado a fare dei danni altrove mi sa??
comunque grazie tante per il consiglio jumpingj
strana sta cosa, almeno per la mia esperienza ha sempre funzionato.
Quello che mi viene da pensare, visto che te l'hanno cambiata e che ti fa lo stesso scherzo su 3pc, è che sbagli qualcosa nella configurazione!
Ricontrolla in Tools di aver messo la board giusta, per quanto riguarda la Serial Port prova tutte quelle che hai nella lista, per farlo prova a fare upload di uno sketch, tipo il blink, una di quelle che hai disponibili dovrebbe essere quella giusta.
Se i driver sono installati correttamente, ma credo che tu lo abbia fatto
ciao federico...il problema che robot italy non mi ha cambiato la board ma solo il micro(se lo hanno fatto)...e a detta loro mi avevano precaricato un blink cosa che io al momento del ritorno della mia scheda ho provato alimentandola con una pila ma nulla di niente...poi....la prova la rifaccio volentieri...e i controlli li rifaccio eccomeee...ormai le ho provate tutte... grazie ancora federico
Beh se RobotItaly ti ha detto che il blink lo hanno caricato loro nel micro, si presume che abbiano provato quella scheda per caricarlo, per essere sicuri di rispedire un prodotto funzionante.
Non vorrei dire eresie, perchè non me ne intendo, però un po' di tempo fa avevo letto di problemi simili legati al jumper di reset, per intenderci quello che trovi dietro il connettore USB.
Prova a verificare che sia unito
ciao mkmax
Hai scritto che hai alimentato l' arduino con una batteria; descrivi quale batteria hai usato e come hai alimentato l' arduino.
Come scrive camba192
Se colleghi l'arduino alla USB si accendono dei LED?
Quello del power?
Cioa Uwe
ok allora...vi spiego....ho alimentato la board con una pila da 9v...il come è molto semplice....per essere sicuro della polarità ho visto dove era la massa sul connettore col mio fedele amico tester...e li ci ho messo la massa della batteria e di conseguenza nellaltro pin cio messo il + della batteria...
quindi.. si il led PWR si accende
se collego l'usb si accende solo il led di PWR
ho controllato anche con oscilloscopio se il quarzo andava e la sua frequenza c'era tutta... nulla da fare...non so piu che fare....
Bhe se colleghi la corrente si accende solo il led di power, ed e' corretto. Se c'e' caricato su lo sketch blink dovrebbe lampeggiare un led smd vicino al pin 13 di arduino. Se la com3 esiste nel tuo gestione hardware (o quale per essa, quella ftdi) e i driver sei riuscito a installarli, se hai provato su 3 pc, forse e' il chip ftdi di arduino che non sta funzionando? F