Ragazzi scusate per l'ignoranza e per la domanda che vi andrò a fare se sembrerà stupida.
Se io ad esempio costruisco una bella lampada magari con 10 led rgb (esempio) con varie intermittenze, successioni eccetera, e vorrei mettermela sul comodino.
C'è un modo per farla diventare una lampada senza dove tenere fisso l'arduino vicino? cioè usare il progetto fatto con arduino senza però dover rinunciare all'arduino per fare altro visto che dovrà stare fisso li..... non so se mi sono spiegato bene :\
ti sei spiegato benissimo, devi semplicemente costruire un circuito stand-alone, usando il solo ATmega328P invece di tutto Arduino, e naturalmente la componentistica necessaria.
e dagli due info in più... oggi il prof ha le dita corte...
va su google imagini e scrivi arduino standalone
avrai gli schemi base per far andare l'atmega328 senza la schedina arduino
giusto atmega, quarzo, 2 condensatori,il reset, e la parte alimentazione se non ce l'hai
e dagli due info in più... oggi il prof ha le dita corte... smiley-yell
ahahaha XD Grazie comunque prof
Allora farò qualche ricerca e vi farò sapere grazie ragazzi
toti94:
e dagli due info in più... oggi il prof ha le dita corte... smiley-yell
ahahaha XD Grazie comunque prof
Allora farò qualche ricerca e vi farò saperegrazie ragazzi
azz, che richiamo, bast di un reizel però hai ragione XD. Scusa toti, è che sto correggendo le prove scritte e non ho molto tempo. Per pagare pegno mi metto a tua completa disposizione, per stasera sarò io il tuo GOOGLE :* chiedi ed otterrai risposta esaustiva, questa è materia che conosco abbastanza da poterti aiutare
Hhaha grazie prof xD, quello che vorrei sapere è : oltre a comprare il microcontrollore e a creare il circuito (che non ho capito molto bene come farlo) come gli passo il programma creato con l'ide di arduino?
Il circuito, in base a come sei organizzato/attrezzato e a quanto sei disposto a spendere, lo puoi fare per prova su una breadboard o definitivamente su una piastra millefori (con saldatore) o al meglio un un PCB che puoi farti realizzare da un conoscente o da un service.
Una volta che hai realizzato il tuo circuito di prova e lo vedi funzionare, non devi fare altro che programmare un micro vergine mediante la tecnica ISP (vedi la mia Guida in firma e l'eventuale aggiornamento se usi l'IDE 1.0.1).
Se apri lo schema elettrico di Arduino UNO vedrai che tutti gli header laterali sono collegati al microcontrollore ATmega328P, va da se che puoi realizzare un circuito abolendo l'Arduino (che serve come piattaforma per la sperimentazione) e collegando tuto direttamente al micro.
io direi inizia a realizzare questo http://arduino.cc/en/Tutorial/ArduinoToBreadboard
i componenti sono elencati nella guida dopodiche salda tutto su una millefori
quando passi su basetta ti consiglio di aggiungere uno zoccolo per il micro(non si sa mai) e degli header per i pin.
IL pcb sarebbe il passo finale(che non tutti compiono)
ed è questo:
e possibile realizzaro in casa(toner transfer o bromografo) oppure affidarsi ad un service quelli di arduino si trovano anche già realizzati su ebay etc prima o poi ti ocnsiglio di iniziare col toner transfer io già mi sto attrenzando(basta una stampante laser,qualche rivista

Il circuito, in base a come sei organizzato/attrezzato e a quanto sei disposto a spendere, lo puoi fare per prova su una breadboard o definitivamente su una piastra millefori (con saldatore) o al meglio un un PCB che puoi farti realizzare da un conoscente o da un service.
Una volta che hai realizzato il tuo circuito di prova e lo vedi funzionare, non devi fare altro che programmare un micro vergine mediante la tecnica ISP (vedi la mia Guida in firma e l'eventuale aggiornamento se usi l'IDE 1.0.1).
Se apri lo schema elettrico di Arduino UNO vedrai che tutti gli header laterali sono collegati al microcontrollore ATmega328P, va da se che puoi realizzare un circuito abolendo l'Arduino (che serve come piattaforma per la sperimentazione) e collegando tuto direttamente al micro.
Io vorrei realizzare un circuito diciamo "base" per far funzionare il programma.
Ho trovato questa immagine che mi ha fatto capire un po' di come siano gestiti i vari pin del microcontrollore su arduino
Ora vado a leggermi la vostra guida grazie mille
Grazie Madwriter ma nella guida vedo che toglie il microcontrollore da arduino e lo sposta sulla breadboard. Non vorrei manomettere l'arduino data la mia inesperienza ma preferirei comprare direttamente il microcontrollore, sapete quanto costa? si puo comprare solo online o anche i negozi lo vendono direttamente?
guarda lo schema allegato.
con questo schema e http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=13_43&products_id=2047 questo convertitore puoi programmare la scheda come fosse un arduino (metti il convertitore sui pin, metti la usb e schiacci il pulsante nell'ide)
però richiede che tu compri un atmega con bootloader (li trovi a 4.60€ su robot-italy e 4€ su ebay)
Cosa ne dite di questo kit per creare lo standalone?
http://www.ebay.it/itm/1x-ATMEGA328P-PU-Arduino-UNO-Bootloader-Complete-KIT-ATMEGA-328P-328-KIT-/320908861108?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item4ab7a89eb4
Il kit mi sembra ben composto e ad un prezzo conveniente, ma per ora non comprare nulla.
Non sono d'accordo sul consiglio di SL perché con quei soldi puoi comrare roba più utile.
Mad ti ha dato consigli utili, a patto di non comprare nulla per ora.
Ti basta il solo Arduino per programmare un chip che, se lo compri vergine, ti costa meno di quellocol bootloader che, peraltro, con la programmazione ISP andrai perfino a cancellare.
Il mio consiglio: leggiti la mia Guida, i capitoli che parlano della Programmazione ISP con Arduino e Breadboard, fatti un'idea chiara della situazione, poi approfondiamo, vediamo cosa vuoi realizzare, a quel punto puoi comprare il materiale che ti serve; NON invertire questi passaggi che ti trovi male, poi regolati tu.
Ok allora per ora imparerò la sua guida
toti94:
Ok allora per ora imparerò la sua guida
Bene :), ogni volta che vuoi un chiarimento continua su questo Topic, così lo usiamo per il tuo Ardu-battesimo XD. C'è tantissima gente in gamba che ti aiuterà, nel mio piccolo io resto a tua disposizione
Complimenti Prof ottima guida, utile e facile da comprendere
L'unica cosa che non mi è chiara è :
a che serve l'auto reset?
e una volta che ho mandato il bootloader su un chip vergine tramite cavo ISP, successivamente non posso passargli uno sketch sempre tramite cavo ISP?
Questo metodo permette di programmare il nostro chip stand alone inviandogli un bootloader oppure con uno sketch, con le configurazioni provate NON è possibile inviare prima il bootloader e poi lo sketch, se si vuole creare un chip che contenga entrambi il caricamento dello sketch deve avvenire col metodo seriale oppure mettendo il chip direttamente su Arduino.
toti94:
Complimenti Prof ottima guida, utile e facile da comprendere
Grazie
L'unica cosa che non mi è chiara è :
a che serve l'auto reset?
Vedo che hai studiato, bravo l'autoreset è un segnale pilotato dall'IDE e generato dal chip convertitore USB-seriale per dare un impulso di RESET al micro; il "nostro" anti-autoreset serve per bloccare temporaneamente questo segnale perché a volte è troppo repentino ed impedisce la programmazione ISP. Serve SOLO se la programmazione ISP non va a buon fine, ma nel tuo caso NON dovresti avere problemi, visto che avrai un Arduino acquistato di recente (comunque nel caso ne riparliamo)
e una volta che ho mandato il bootloader su un chip vergine tramite cavo ISP, successivamente non posso passargli uno sketch sempre tramite cavo ISP?
Questo metodo permette di programmare il nostro chip stand alone inviandogli un bootloader oppure con uno sketch, con le configurazioni provate NON è possibile inviare prima il bootloader e poi lo sketch, se si vuole creare un chip che contenga entrambi il caricamento dello sketch deve avvenire col metodo seriale oppure mettendo il chip direttamente su Arduino.
Quella frase significa che NON puoi usare la tecnica ISP per creare un mcro che contenga SIA il bootloader CHE lo sketch, ma solo l'uno o l'altro. Il bootloader serve in realtà SOLO se il micro è montato su Arduino o se decidi di aggiornarlo mediante la tecnica seriale; ma per l'uso in stand-alone il bootloader non serve, quindi tu lo caricherai una volta sola per settare i fuses, poi caricherai lo sketch cancellando il bootloader.
Consiglio gli atmega comprali dal polacco costano davvero poco
http://www.ebay.it/itm/Atmel-Atmega328P-PU-ATMega328-DIP28-ARDUINO-/170603876655?pt=LH_DefaultDomain_212&hash=item27b8c8912f#ht_1101wt_1114
3,10 € imbattibile no? 2 settimane e ti arrivano
ps anche se il prof ha ragione è ragionevole studiare prima di fare una cosa io preferisco l'approccio non sembre giusto mentre studio metto in pratica mi aiuta a memorizzare le cose XD
compra qualche chip condensatori e cose varie(ho speso circa 20 euro e posso costruire all'incirca 7 standalone(non tutti con atmega328))
+1 per il Polacco, è anche mio fornitore, ho fatto scorta a suo tempo.
Certamente è vero ciò che dici, a me piace ottimizzare la spesa, una volta che si è fatto le idee chiare sa esattamente cosa prendere e non compra materiale che può risultare inutile. Non mi riferisco ai micro, ma tu hai postato la foto di una vecchia board Arduino che addirittura aveva la porta RS232; anche sul toner transfer non sono molto d'accordo, non come tecnica ma per i materiali che hai consigliato, però su questa cosa chiudiamo all'istante se no andiamo OT ed esistono almeno una decina di Topic sull'argomento, quindi prima vediamo cosa vuole realizzare e poi si passa alla relativa fase.
Vabbè il PCB che ho postato era per fargli capire cos'è un pcb(molti pensano sia qualcosa che si mangia )se deve realizzarlo ne fà uno monofaccia tipo easyduino oppure se vuole spendere 5$ in totale realizza l'onechipduino l'importante è realizzare il primo standalone su bread ti aiuta a capire per bene tutti i collegamenti necessari
quoto aspettiamo lui e nel caso vediamo che consigli dispensargli