Circa un anno fa ho acquistato un modulo u-blox GPS NEO-7N molto simile a questo: NEO-7M (chipworld, da cui lo acquistai, non li vende più) per generare delle frequenze campione. So del problema del jitter e che servirebbe un PLL agganciato al segnale a 1Hz, ma volevo valutare quanto fosse il jitter.
Ho montato il piccolo stampato del GPS, su cui ho montato un connettore a striscia con i pin dritti al posto di quello con i pin a "L", su mille fori, con il connettore SMA che esce dal pannello posteriore.
Il problema è che non è mai stato molto sensibile e dalla stanza che dedico all'elettronica raramente riesco ad agganciare dei satelliti, pur usando questa antenna esterna: Antenna GPS. In questi ultimi tempi, poi, non so perché, da quella stanza non ha mai agganciato un satellite, pur con l'antenna fuori dalla finestra.
Qualcuno mi sa consigliare un modulo GPS u-blox NEO più sensibile, con PLL interno per generare qualsiasi frequenza (come il 7N), già montato su un piccolo stampato con SMA per antenna esterna, per quanto possibile compatibile con quello che ho usato? Forse basta un NEO-7N originale, ma qualche tempo fa ho cercato parecchio e non ho trovato moduli 7N o 8N montati su stampato se non quelli cinesi... Vorrei mantenere lo stesso programma di Arduino che, tra l'altro, non fa uso di una libreria (allego il programma).
Grazie, Guglielmo. E' interessante, ma mi sembra che non sia predisposto per l'antenna esterna. Con la sua incorporata funziona bene in casa, tra i palazzi?
Casa è al 3° piano, e la mia stanza-laboratorio ha un altro palazzo di circa 6 piani di fronte, divisi da una stradina privata con due marciapiedi. Dalla finestra si vede una fetta di cielo e il telefonino aggancia diversi satelliti.
Stavo vedendo qu€sto, ma costa una cifra $propo$itata... diydrones.com
Se no, ci sarebbe anche questo, collegando l'SMA con un cavetto terminato con il connettorino (IPX?) e prelevando il segnale dalla resistenza del LED: alexnld.com
o questo: it.dhgate
Però non hanno l'antenna interna e, se la collego, non posso più collegare il connettore per quella esterna.
Uhmm...
Non mette un ulteriore totale e il passo successivo è ordine con obbligo di pagamento, ma 7,58 è esattamente il 20% di 37.90, perciò credo che sia da sommare!
Create your quotation
Products in your quotation
Product Availability Qty Unit price tax excl. Total tax excl.
DP0107 (NEO-M8N GNSS module) 1 €29.90 €29.90
Total shipping tax excl. €8.00
Total tax excl. €37.90
Total tax €7.58
Beh... Viene molto più basso, il totale?...
40€?
Inizialmente avevo letto un'incredibile spedizione gratuita (beh... stanno in Francia...), poi speravo comunque di restare entro i 38€... Per quello che costa ormai l'elettronica, mi sembrano prezzi spropositati!