Sostituire processore ATMEGA168

Ciao a tutti.
Sono nuovo ed ho appena scoperto questa incontenibile passione per l'elettronica, proprio leggendo delle potenzialità di Arduino. Così ho acquistato un Diecimila + lcd, ma non ci capisco granchè.

Ho provato i primi script di esempio e va tutto ok. Sono riuscito anche a cambiare le scritte sul monitor lcd.

Poi a un certo punto, non so come, non mi ha più fatto Upload, mi ha sempre un errore STK500 o qualcosa del genere e mi rimanda alla possibilità di reinstallare il bootloader, ma non lo so fare.

La domanda è:
Se compro un ATMEGA168 sfuso su ebay, posso dissaldare quello attuale e risaldarne uno vergine?

Grazie per l'aiuto. :wink:

basta sollevare il processore che hai ora, e inserire quello nuovo, e' dentro a pressione e non saldato. aiutati con un cacciavite piatto per alzarlo e sii dolce per non piegare i piedini. assicurati di aver un altro atmega168 con precaricato il bootloader, o dovrai caricarlo tu

Grazie dell'aiuto, ne ho comprato uno su ebay "Arduino ready" ma spero che non abbiano tirato una sola.

Nel caso, come si carica il boot loader?

Qualche giorno fa l'ho scaricato ed ho visto che c'è un file "make" per compilarlo. Ma provandolo a compilare mi da una serie di errori.

Spero di non andare troppo O.T.

Grazie :wink:

Credo sia un attimino piu' complicato ::slight_smile:

Fede

Grazie Fede.

Ho letto un pò... in pratica avrei bisogno di questo strumenti qui http://cgi.ebay.com/Mini-ATMEL-AVR-ATMEGA-STK500-USB-Programmer-ISP_W0QQitemZ110357627516QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item110357627516
che andrebbe collegato al connettore ICSP.
Ora che ricordo, Arduino è impazzito proprio perchè stavo "giocando" con quel connettore senza alcun senso.

Ora mi domando:
Basterà sostituire il microcontroller ATMega168? Oppure il bootloader è scritto in qualche altra parte del circuito?

Grazie

Il bootloader e' scritto nel chip atmega, se sostituisci quello sei a posto. Se era indicato "arduino ready" probabilmente stava a significare che c'era gia' scritto su il bootloader