Sostituire telecomandi con radiofrequenza 868 MHz con Arduino

Ciao a tutti,
sono nuovo ed inesperto di arduino (come si evince anche dal nome scelto per questo forum), mi sono solo documentato un po', ho visto qualche video di possibili applicazioni e sto seguendo dei corsi online per principianti.

Premesso che non ho ancora niente di materiale, vorrei capire con voi se quello che ho in mente è fattibile.

Il progetto sarebbe quello di sostituire 8 telecomandi RF che azionano 8 differenti punti di ventilazione meccanica controllata (VMC) per poterli gestire da remoto tramite arduino sotto l'hub di domotica Home Assistance.

Sulle istruzioni delle VMC è indicato che i radiocomandi comunicano in radiofrequenza 868 MHz. Ho potuto solo verificare che di certo non utilizzano la 433Mhz poichè con il "BroadLink RM4 pro" non riesco a censirli poichè non rientrano nel range di frequenza utilizzato da tale apparato (appunto la 433Mhz).

Su ogni telecomando ci sono 8 tasti con funzioni specifiche e ovviamente ogni telecomando è accoppiato per con una singola VMC.

L'idea è quella di poter "intercettare" in qualche modo le stringe di tutti i 64 segnali (8 funzioni x 8 telecomandi) farli interpretare all'arduino per poi trasmetterli alle rispettive VMC utilizzando l'hub Home Assistance.
Inoltre il segnale di invio trasmissione da parte di arduino dovrebbe essere abbastanza "forte" da poter raggiungere tutte le VMC in giro per le varie stanze della casa, dislocate su 2 piani diversi.

La soluzione più comune che ho trovato su questo forum e più in generale su internet è quella di clonare il telecomando e poi con un semplice relais sostituire il pulsante, ma avendo 8 telecomandi con 8 funzioni ciascuno e soprattutto non potendo metter mani alle VMC preferirei ovviamente evitare questa soluzione...

Avete consigli su cosa acquistare: scheda radio 868 Mhz, tipo di arduino, altro?
Documentazione da studiare per capire come programmare arduino e le relative schede consigliate?
come interfacciare arduino con Home Assistant?

Grazie in anticipo per il vostro supporto.

Innanzitutto la prima ipotesi è che il segnale non sia criptato in qualche modo o con chiave. Tipo i telecomandi di alcuni cancelli.
Alla frequenza di 868 MHz le schede possibili si riducono notevolmente.
Mi pare ci siano solo la CC1101 della Texas e la famiglia RFM9x.
La stragrande maggioranza di progetti e sketch in rete che troverai si riferiscono alla frequenza 433MHz e soprattutto a moduli semplificati che restituiscono semplicemente un segnale alto basso (un'onda quadra pressappoco) su un pin che poi decodifichi con Arduino.
Invece questi sono moduli che la decodifica la fanno loro e credo restituiscano una stringa di byte. Ne ho qualcuno ma ancora non l'ho mai provato.

Dovresti trovare uno sketch che ti restituisca una stringa di byte se cattura qualcosa.
Una volta risolto questo problema vedi se emettendo la stessa stringa ottieni l'azione che ottenevi con il telecomando.
Se si non ti resta che memorizzare le stringhe associate ad ogni pulsante di ogni telecomando e la prima parte del problema è risolto.

Poi ci sarebbe l'interfacciamento con HA ma qui non ne ho idea. Credo che dovresti vedere esempi di azionamenti di Arduino da parte di HA.

Non so se queste azioni siano troppo per le tue capacità o no.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.