Sostituzione led da rossi a bianchi e modifica tensione di alimentazione

Ciao a tutti,

in breve la storia:

un mio amico sul suo Mini (oramai BMW) ha sostituito il quadro strumenti centrale e la radio con un navigatore cinese multi funzioni.

Mi ha chiesto di sostituire i led originali (tipo 0805 di colore ambra) dei level meter del contagiri e della quantità carburante con dei led plcc 3528 di colore bianco, e quelli della retro illuminazione della scala tachimetrica (anch'essi tipo 0805 di colore ambra) con dei led plcc 3528 di colore blu

Per ora li ho sostituiti senza modificare altro nel circuito di cui posto lo schema:

Come risultato ho ottenuto questo:

dove i piccoli segmenti con andamento radiale (quelli più esterni alla circonferenza del quadro strumenti) rappresentano il level meter del contagiri, quelli blu invece retro illuminano le cifre della scala tachimetrica. Il problema è che la tensione che arriva ai led è quella originale (1,8 volt), quindi la luce che emettono è fioca. L'obiettivo sarebbe di fargli arrivare la giusta tensione (almeno 3,2 volt).

La domanda: considerando lo schema che ho postato quale è secondo voi l'intervento più semplice da effettuare sul circuito per dare ai led bianchi la corretta tensione?

Questo NON è un forum di "elettronica", questo è il forum di Arduino.cc e i post devono essere relativi a problematiche sull'uso dei prodotti Arduino e annessi.

Nella tua domanda non vedo alcun nesso con Arduino (... salvo tu non voglia poi comandare i LED con esso, ma allora spiegaci cosa vuoi fare) e quindi ti consiglio di porla su un forum relativo all'elettronica in generale. Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

A dire il vero mi sembra di aver ben spiegato cosa vorrei fare. Ho posto il quesito ipotizzando che qualche utente potesse indicarmi una possibile soluzione tramite Arduino, ma il tono perentorio della tua replica conferma come sia più facile essere censorio che propositivo. Grazie lo stesso.

Zagor:
... Ho posto il quesito ipotizzando che qualche utente potesse indicarmi una possibile soluzione tramite Arduino ...

Perdona ma ... NON vedo dove parli di Arduino, vedo solo una richiesta per sapere COME sostituire dei LED di un colore (0805) con quelli di un altro (3528) ricalcolando l'alimentazione e ... non mi sembra che Arduino c'entri nulla. ::slight_smile:

Ti rinnovo quindi l'invito a spiegare COSA vorresti che Arduino facesse e DOVE lo vorresti applicare, altrimenti si, mi spiace, ma sarò "censorio" (... come tu definisci un normale intervento di "moderazione" di un forum), e dovrò chiudere il thread perché non ha nulla a che vedere con il tema del forum.

Guglielmo

Prova semplicemente a sostituire il resistore da 470 ohm sul collettore di T1 con uno da 220 ohm.

Grazie davvero di cuore del suggerimento cyberhs.

Quindi che nel mio caso Arduino è superfluo, ovvero non può aiutarmi.