Non so se è permesso il cross-post nel forum.
In realtà è semi cross-post in quanto nel frattempo è cambiata un po la questione.
Lo metto qui, perché in italiano mi esprimo meglio
Fa parte di un progetto Arduino.
In pratica sono alla disperata ricerca di un potenziometro simile a questo:
Quello in foto è da 5k, mentre io sono alla ricerca di uno da 10K.
Le dimensioni del corpo sono:
diametro 13 mm
altezza 4 mm
totale con l'asta in metallo 15 mm.
Ho ravanato RS, mouser e digikey ma mi sono perso.
Se non riuscirai a trovare la stessa marca e modello potresti riutilizzare albero e cursore originale in un corpo nuovo di altra marca e modello, oppure modificare l'albero di un potenziometro nuovo simile fresandolo tramite una fresatrice
Ma anche a mano, se e' ottone, lo si prende con l'alberino piu lungo (per poter stringere in morsa la parte che avanza), si lavora con una lima finche' la parte che interessa ha le misure giuste, e poi si taglia via il resto.
Vedo invece un po piu problematico il fissaggio, dato che in foto non vedo alcun filetto, come era fissato in origine e dove ? ... joystick ?
Questo è interessante. Non ho mai provato.
Facendo parte di un servomotore della Hitec, (HSR-5980SG), sarei propenso a trovare un pot di qualità.
Quello che purtroppo non riesco a trovare sono le dimensioni, che devono essere come in descrizione, altrimenti non rientra nell'alloggiamento.
Grazie
Grazie della risposta.
Come scrivevo ad icio, sarei propenso a trovare un pot di qualità perchè fa parte di un servo di potenza della Hitec che deve mantenere una precisione alta.
Ho provato con dei test a lavorare un pot generico ma per evitare di rovinare l'albero, è richiesto un lavoretto di precisione che purtroppo non sono riuscito a fare.
Il risultato del mio lavoro è sempre di qualche decimo di scarto tra le due facce con il risultato che il servo emette un rumore brutto, segno che la rotazione non è perfetta.
Come hai detto bene, inoltre ho dei vincoli derivati dalle dimensioni fisiche del pot.
Se vi capita di trovare un pot uguale, fatemelo sapere
Ciao