Sostituzione relè meccanico

Buongiorno a tutti.
Ho un progetto che possiede al momento 8 relè per comandare dei solenoidi (tipo elettrovalvole per irrigazione, consumo stimato di 250mA max ciascuna).

In questa configurazione posso impiegare i solenoidi con l'alimentazione che voglio (9V, 12V, 24V o 24Vac) rendendo quindi universale il sistema (c'è un connettore per l'alimentazione dei solenoidi, quindi basta fornire la tensione richiesta) ma vorrei sostituire i relè con degli SSR per una miglior affidabilità nel lungo periodo ed eliminare lo stadio di pilotaggio per le bobine.

In questa ottica, ho a disposizione dei PVT212PbF che, da quel che ho capito dal datasheet, possono gestire fino a 150V @ 550mA-Vac o 825mA-Vdc, giusto?

Seguendo lo schema di connessione "A" dovrei essere in grado di comandare carichi con entrambi i tipi di tensione (ac o dc) a patto di avere un consumo massimo di 500mA o 800mA a seconda del tipo di tensione.

Giusto?

Qualcuno ha mai provato di interfacciarli ad arduino?

PVT212PbF.pdf (993 KB)

Direi che ci sono problemini.
Se usi un solenoide con corrente continua devi mettere una diodo di protezione. Con alternata non puoi mettere il diodo.

Questo esclude un uso generale e generalizzato di quel SSR.

Ciao Uwe

uwefed:
Direi che ci sono problemini.
Se usi un solenoide con corrente continua devi mettere una diodo di protezione. Con alternata non puoi mettere il diodo.

Questo esclude un uso generale e generalizzato di quel SSR.

Ciao Uwe

Quindi mi consigli di proseguire con l'uso dei relè?
Non ci sono componenti non elettromeccanici che permettono l'impiego general purpose come i relè?

I solenoidi delle EV sono in alternata ? ...

Ci sono i SSR per alternata, in quel caso (da non confondere con quelli per uso in DC)

Etemenanki:
I solenoidi delle EV sono in alternata ? ...

Ci sono i SSR per alternata, in quel caso (da non confondere con quelli per uso in DC)

Vorrei creare un sistema universale, con possibilità di collegare sia solenoidi 24Vac che 12Vdc o 9Vdc

Se vuoi un sistema universale per pilotare sia alternata che continua di qualsiasi tipo di utenza (resistiva capacitiva o induttiva) un relé é la soluzione migliore.

Se restringi le aspettative puoi usare un SSR per alternata e un MOSFET con relativo diodo di protezione per DC.
Ciao Uwe

gualandd:
Seguendo lo schema di connessione "A" dovrei essere in grado di comandare carichi con entrambi i tipi di tensione (ac o dc) a patto di avere un consumo massimo di 500mA o 800mA a seconda del tipo di tensione.
Giusto?

Giusto , il componente da te scelto va bene per la tua applicazione

icio:
Giusto , il componente da te scelto va bene per la tua applicazione

Anche per sopportare i picchi di tensione quando una bobbina viene disecitata?
Ciao Uwe

Basta aggiungere un sopressore di transienti in parallelo al carico

icio:
Basta aggiungere un sopressore di transienti in parallelo al carico

Quale consigli?
Ciao Uwe

Qualsiasi adatto allo scopo....ad esempio 2 x P6KE47A in antiserie