vorrei utilizzare una delle seriali HW su Arduino MEGA invece della SoftwareSerial, poichè sto utilizzando lo shield GSMGPRSSHIELDV2 in un progetto. La mia difficoltà sta nel utilizzare le funzionalità della SoftwareSerial.h con l'HWserial.h.
Qualcuno ha già provato questo travaso di codice?
Grazie
Le seriali su Arduino Mega si indirizzano semplicemente con il loro nome, senza dover includere nulla ...
... Serial: 0 (RX) and 1 (TX); Serial1: 19 (RX) and 18 (TX); Serial2: 17 (RX) and 16 (TX); Serial3: 15 (RX) and 14 (TX).
Chiedo scusa, non ho spiegato bene la mia richiesta, ho appena comprato l'arduino MEGA 2560 per problemi di RAM. Ho un progetto funzionante sulla scheda Arduino 2009/328, , ove utilizzo una softwareSerial. Ora avrei la necessità di effettuare un porting di tutte le istruzioni che effettuo sulla softwareSerial sulla HW Serial.
Grazie
Devi semplicemente decidere quale delle varie seriali usare (es. Serial1, Serial2, Serial3) ... lasciando possibilmente libera quella principale (Serial), dopo di che sostituisci la seriale che hai dichiarato come SoftwareSerial con la seriale che hai scelto tu.
... qui ho creato una seriale virtuale chiamata mySerial. Se decidi di usare la vera seriale Serial3 (pin 15, pin 14) toglierai del tutto l'istanza di mySerial e poi nel codice ...
Serial3.begin(9600)
... tutto qui
Se ti studi il reference .. è chiaramente spiegato !
Non devi sostituire le librerie ma il codice nel tuo sketch cambiano le parti relative alla software serial con quelle delle seriali della MEGA che sono Serial, Serial1, Serial2 e Serial3 come ha detto Guglielmo.