sottocategorie forum

salve a tutti,
volevo chiedere se è possibile nella sezione delle lingue del forum fare una sottodivisone del tipo

• elettornica generale
  • ethernet
  • shield vari
  • eventi

credo renderebbe il forum più ordinato e leggibile.

inoltre vorrei chiedere la possibilità di creare un topic con lo spam più assurdo possibile, insomma un topic off topic dove discutere di tutto, a mio parere eviterebbe gran parte degli ot che si stanno creando nei vari thread.

che ne pensate?

Ciao superlol
concordo la Tua richiesta delle sottocategorie.
Vorrei solo aspettare un attimo perché abbiamo le idee chiare quali sottocategorie avremo.

Non credo che un OT sarebbe la soluzione perché la gente non ha il buon senso di apire un nuovo Topic per discutere. Nel senso giá adesso non lo fanno e non cambia niente se esiste un topic che si chiama OT.
Ciao Uwe

nel forum (non italiano) questo tipo di categorizzazione c'è già, sia lato hw che lato sw.
E' fuor di dubbio utile, più che altro per l'organizzazione e la ricerca delle informazioni.

appunto è in inglese, sarebbe bello avere queste divisioni anche lato madre lingua credo sia utile, allargherebbe la community (non che ce ne sia bisogno).

ad esempio io volevo chiedere se andava bene uno sbroglio di un PCB che avevo fatto ma riguardava arduino solo perchè ci montava arduino standalone, e sarebbe bello ci fosse una categoria “elettronica” in cui poter chiedere anche queste cose.

il thread off topic potrebbe essere una manna ad esempio menniti parla spesso con leo nei topic aperti andando molto off, tutti vogliono sapere un po di tutti e un gran topic dove poter parlare di quello che non centra con arduino potrebbe liberare questi “bisogni”
poi se non pensate sia una buona idea fa lo stesso :wink:

superlol:
menniti parla spesso con leo nei topic aperti andando molto off, tutti vogliono sapere un po di tutti e un gran topic dove poter parlare di quello che non centra con arduino potrebbe liberare questi "bisogni"

Scusate, sono spammone.... :stuck_out_tongue:

beh una riorganizzazione non sarebbe male... l'importante sarebbe decidere le sotto sezioni.... :wink:

leo72:

superlol:
menniti parla spesso con leo nei topic aperti andando molto off, tutti vogliono sapere un po di tutti e un gran topic dove poter parlare di quello che non centra con arduino potrebbe liberare questi "bisogni"

Scusate, sono spammone.... :stuck_out_tongue:

oh sia chiaro non volevo offendere ma stiamo ancora andando off topic :sweat_smile:

per le categorie pensavo:

• protocolli di comunicazione (rs485, ethernet, seriale, I2C, ecc...)
  • elettronica generale (per sparlare di tutta l'elettronica e schede senza troppi problemi, con schede si intende anche cloni FATTI DA VOI di arduino) - (e già qui metà dei thread rientrano ;))
  • Comunicazioni e eventi (quelli che adesso sarebbero i topic in evidenza)
  • Problemi tra scheda e pc (problemi coi driver, upload, autoreset, "arduino non va", ecc...)
  • EDIT: progetti comuni (domotica, garduino o come si chiamava, progetti nascenti, su questo forum iniziava anche multipilot per i quadricotteri ricordo)

credo che in queste 4 categorie rientrino la maggior parte dei post nel forum italiano sbaglio?

Io direi invece:

• Arduino e software: tutto quello che riguarda la parte software di Arduino, quindi integrare una libreria, scrivere uno sketch, programmazione ecc...
  • Arduino e hardware: interfacciarsi con tutto ciò che espande le capacità di Arduino
  • Elettronica: argomenti correlati all'elettronica ma non necessariamente all'Arduino (cos'è la legge di Ohm? come creo un partitore di tensione?)
  • Comunicazioni ed eventi: come già detto

io direi che se gia' gli amici o i conoscenti si mandassero i messaggi in privato, la situazione migliorerebbe un po'... :-p
Sottocategorizzare troppo rende le cose complicate. Io ci ho messo parecchio a riuscire a riabituarmi alla nuova gestione del forum...

F

Che ne dite di aggiungere anche una categoria dove mostrare cosa facciamo con arduino? Almeno chi si avvicina per la prima volta a questa piattaforma già si fa una idea migliore vedendo esempi concreti, vedendo quello che ci fa la gente. Ovviamente ognuno sarà libero di presentare un suo lavoro anche mettendo solo delle foto con una descrizione sommaria del progetto non obbligatoriamente il sorgente, lo scopo è quello di far vedere cosa si può fare con un arduino.
Che ne pensate?

Che ne dite di aggiungere anche una categoria dove mostrare cosa facciamo con arduino?

Vedi la sezione Exhibition!
Ho perso un paio d'ore a guardarmela tutta.
Sarebbe davvero un bel corner

Pelletta:
Che ne dite di aggiungere anche una categoria dove mostrare cosa facciamo con arduino? Almeno chi si avvicina per la prima volta a questa piattaforma già si fa una idea migliore vedendo esempi concreti, vedendo quello che ci fa la gente. Ovviamente ognuno sarà libero di presentare un suo lavoro anche mettendo solo delle foto con una descrizione sommaria del progetto non obbligatoriamente il sorgente, lo scopo è quello di far vedere cosa si può fare con un arduino.
Che ne pensate?

pensavo di metterlo in "progetti comuni".
con quel tanto la chiamiamo progetto e basta XD

@leo72:
tu stai pensando il forum come un tutorial ma ricorda che l'hardware e software sono strettamente correlati in un microcontrollore, non mi pare corretto separarli.
esempio:
ho un RTC e arduino voglio fare una funzione che a una certa ora succeda qualcosa (mettiamo sveglia).
allora devo collegare l'rtc in maniera giusta e devo dialogare in maniera corretta e così via.

in questo caso la sezione sarebbe la sezione italiano del forum (in pratica rimane la sezione "generale").
vuoi invece lo shield ethernet che non va oppure librerie particolari o altro? comunicazioni
problemi con arduino? Problemi tra scheda e pc

il problema è che per tenere l'ordine ci sarà da moderare non poco uwe ]:smiley:

@superlol:
tu invece mi pare stia strutturando il forum come un "centro assistenza" XD

Riprendendo il tuo esempio, se non so come collegare il DS1307, chiedo in "Arduino e HW", se non so come leggerne i dati chiedo in "Arduino e SW". Se non so fare entrambe le cose è bene che NON chieda nulla e cambi hobby :smiley: :smiley: ]:smiley:

Ecco perché suggerivo di separare HW e SW. Spesso si sa come collegare un componente ma non come gestirlo. Ad esempio, finora io ho visto che TUTTI quelli che hanno chiesto come aprire/scrivere file su una SD non hanno MAI chiesto come collegare il lettore di SD.

pitusso:

Che ne dite di aggiungere anche una categoria dove mostrare cosa facciamo con arduino?

Vedi la sezione Exhibition!
Ho perso un paio d'ore a guardarmela tutta.
Sarebbe davvero un bel corner

mi pare ci sia + di un italiano che posta nella sezione exhibition, e qualcuno che in particolare non posta mai qui. Non capisco per quale motivo dobbiamo ghettizzarci. Se vuoi mostrare qualcosa la posti nella sezione exhibition, no?

Fede

Daccordissimo con una leggera sottocategorizzazione.
non eccessiva, perchè per esempio nel forum internazionale, se vuoi cercare una cosa puoi spararti..

basterebbero 4-5 sottocategorie, più un varie e un bar-sport.

io suggerisco:

• Prime armi.
  • Programmazione (ovvio che si parla di arduino..)
  • Hardware (di qualsiasi tipo..)
  • Progetti in sintonia (tipo nuova elettronica, un pò retrò :slight_smile:
  • Altro
  • Chiacchere (Bar-Sport)

che dite?

dab77:
Daccordissimo con una leggera sottocategorizzazione.
non eccessiva, perchè per esempio nel forum internazionale, se vuoi cercare una cosa puoi spararti..

basterebbero 4-5 sottocategorie, più un varie e un bar-sport.

io suggerisco:

• Prime armi.
  • Programmazione (ovvio che si parla di arduino..)
  • Hardware (di qualsiasi tipo..)
  • Progetti in sintonia (tipo nuova elettronica, un pò retrò :slight_smile:
  • Altro
  • Chiacchere (Bar-Sport)

che dite?

Mi pare una bella organizzazione però al posto di sintonia Elettronica in generale :slight_smile:

e togli altro perchè al posto di altro si posta direttamente :wink:

ora ci serve solo un'amministatore che ci dica se è fattibile e va bene XD

Il mio umile parere è in accordo con Leo ...

leo72:

• Arduino e software: tutto quello che riguarda la parte software di Arduino, quindi integrare una libreria, scrivere uno sketch, programmazione ecc...
  • Arduino e hardware: interfacciarsi con tutto ciò che espande le capacità di Arduino
  • Elettronica: argomenti correlati all'elettronica ma non necessariamente all'Arduino (cos'è la legge di Ohm? come creo un partitore di tensione?)
  • Comunicazioni ed eventi: come già detto

partizionare troppo secondo me è sbagliato!

superlol:
e togli altro perchè al posto di altro si posta direttamente :wink:

ora ci serve solo un'amministatore che ci dica se è fattibile e va bene XD

oggi é tardi. Vi rispondo domani.
Ciao Uwe

comunque chi le vuole in un modo e chi in un'altro comunque sembra che quasi tutti vogliano le categorie giusto?

forse è meglio farle scegliere agli amministratori in base a quello che vedono più giusto anche esterni al forum italiano e visto quello internazionale :wink: