Sottoprogrammi

Saluto,
è da qualche giorno che giocherello con Arduino (possiedo Arduino UNO) e purtroppo come è normale che sia mi ritrovo davanti ad un grosso problema (almeno per me visto che sono un principiante):
Come faccio a creare un sottoprogramma in modo da richiamarlo nel programma principale con un semplice comando?
Sarà un problema banale per voi, ma spulciando in tantissimi forum non sono riuscito a capire/trovare una risposta.
C'è qualcuno che è così gentile da rispondermi in modo chiaro (elementare :smiley: ) a questo mio problema?

Grazie in anticipo :slight_smile:

ciao questo è un semplice esmpio scritto apposta per te :slight_smile:
spero riesci ad interpretarlo:)

int led=13;  //il pin 13 lo chiamo led

void setup(){
 pinMode (led,OUTPUT); //definisco che led è un uscita
 }

void loop(){
   lampeggia();  //eseguo il sottoprogramma chiamato lampeggia
   }

void lampeggia(){ //definisco il nome del sottoprogramma e l'inizio di esso
 digitalWrite (led,HIGH); //accendi il led
 delay(1000); //aspetto 1000ms o 1 secondo
 digitalWrite (led,LOW); //spengo il led
 delay(1000); //Aspetto 1000ms o 1 Secondo
} //fine del sottoprogramma (lampeggia)

Ciao

Valentino

@vale1997, ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

@ Lucasavegnago :

Prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti consiglio di presentarti QUI (spiegando quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... poi Prenditi un bel testo di C e comincia a studiare, poi ti avvicinerai, sicuramente più produttivo, all'ambiente Arduino :wink:

Puoi cominciare con QUESTO e puoi scaricarti QUESTO libro (... tranquillo, è un sito legale, purché per esclusivo uso PERSONALE).

Guglielmo

Edit : Ops ... Nid mi ha preceduto con le formalità del caso ... :smiley:

Questo thread è vecchio di 1 mese e mezzo, avete notato? :stuck_out_tongue:

leo72:
Questo thread è vecchio di 1 mese e mezzo, avete notato? :stuck_out_tongue:

:o :-[ ... ovviamente ... NO ... :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo