Salve a tutti!
Chiedo il vostro aiuto per risolvere un guaio, forse grave. Ho alimentato una scheda Arduino UNO a 12V.
Sbadatamente ho alimentato anche un pulsantino montato su breadboard alla stessa tensione.
Il pulsantino era collegato ad uno dei pin configurato come ingresso! Quando ho premutoil pulsante il PC (Arduino collegato tramite USB) si è spento di brutto,senza però subire danni.
Ho provato a riprendere il lavoro riavviando il tutto, ma ora l'upload degli scketch non va più a buon fine e compaiono i seguenti messaggi:
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51
Ho anche provato a reinstallare i driver e a disattivare il firewall: niente da fare...
Sto utilizzando un sistema basato su Vista con la versione 0022 del software Arduino.
Il led verde rimane sempre acceso anche se premo il pulsante di reset: è normale?
Ho letto che sulla scheda è montato un fusibile di protezione dalle sovracorrenti....
Cosa devo fare? Esiste un modo per rimediare? :~
Il regolatore di tensione dell'Arduino lo protegge dalle sovratensioni in ingresso dai "canali" standard, ovvero il jack e/o la porta USB. Ma se i 12V li hai "versati" in un pin direttamente... secondo me hai bruciato l'integrato.
Ocio anche che la protezione sulla porta USB del PC non sempre è affidabile. Per un corto in un HD esterno io ho rovinato una porta USB, quindi attenzione sempre con i corto.
Se hai collegato 12V direttamente ad un pin di Arduino l'ATmega 328p in questo momento sta riposando in pace (R.I.P.) nel paradiso dei microcontrollori ![]()
grazie per le informazioni, anche se non proprio consolanti...
Secondo voi vale la pena tentare di sostituire il microprocessore?
...o si sarà bruciato anche qualche componente della scheda?
Io riproverei con un IC che trovi da vari venditori ( se cerci tipo ATmega328 con Arduino Bootloader).
Non credo che il resto e' rovinato se era solo 12V sul pin.
leo72:
Il regolatore di tensione dell'Arduino lo protegge dalle sovratensioni in ingresso dai "canali" standard, ovvero il jack e/o la porta USB. Ma se i 12V li hai "versati" in un pin direttamente... secondo me hai bruciato l'integrato.Ocio anche che la protezione sulla porta USB del PC non sempre è affidabile. Per un corto in un HD esterno io ho rovinato una porta USB, quindi attenzione sempre con i corto.
ocio?
sei di brescia? ![]()
OT: si dice anche da me a Parma xD
No, sono di Firenze ma la TV è un potente mezzo di unificazione linguistica! ![]()
PS:
prima di spendere 26€ per un altro Arduino, io proverei con il micro, che trovi a pochi euro.
ho avuto il tuo stesso problema...o meglio...la tua stessa sfortuna o disattenzione...con 9 volt sul pin ho bruciato l'ATmega..
ma ho cambiato solo quello! e tutto ha ripreso a funzionare! li ho presi 2 (per sicurezza) dal sito regali e deisideri, costano poco e hanno spedizione per raccomandata!anche perchè guardando lo schema ho visto che i pin sono connessi direttamente al integrato...quindi cos'altro doveva bruciare?
certo se invece di 9 volt chi mettevo la 220 era un altro discorso... ![]()