Sovratensione su Arduino

Ciao a tutti, premettendo che sono un neofita sia di arduino che di elettronica in generale, volevo chiedere la consulenza di qualcuno in merito a quanto mi è successo.
Io ho comprato arduino in quanto mi serviva un sistema di lettura dei dati prodotti da due igrometri (kobold AFK-E Series) che comunicasse con il pc. Per questo motivo avevo collegato ad arduino i 4 output analogici in uscita dai sensori, mentre la comunicazione arduino-pc avveniva tramite USB.
A seguito di un errore tuttavia i sensori sono stati sovraccaricati di tensione (220V) facendo saltare le sicurezze dei sensori stessi.
Tuttavia l'arduino e il pc non hanno più dato segni di vita..
In particolare appena connetto l'arduino ad un pc (un altro ovviamente...) si accendono contemporaneamente, oltra al led del power, anche quello L, TX e RX e non si spengono mai, neanche se premo il pulsante di reset.
Subito avevo pensato che la scheda si fosse bruciata (la mia ipotesi, forse un pò fantasiosa, è che la scarica sia passata tramite la terra alla scheda e tramite l'USB al pc) ma poi ho letto che arduino monta un dispositivo contro le sovratesioni da USB e ho pensato che magari si potrebbe ancora fare qualcosa (magari le 3 luci accese sono solo un codice di errore visivo che la scheda segnala..).
Qualcuno può aiutarmi?
Mi scuso in anticipo se non sono stato molto chiaro, ma come detto sono purtroppo un neofita di questo mondo!
Grazie
Ciao

Il TX e RX é gestito dal FT232 o nel caso di Arduino UNO o Mega2560 dal ATMEGA8U2-MU.
Il L é gestito dal ATmega (pin 13)
Il PWR é connesso direttamente ai 5V.

230V su elettronica 5V rompe tutto indipendentemente se i pin sono protetti da sovvracarico o meno. Hai troppa tensione e troppa corrente.

Butta l'Arduino o incornicalo come ricordo del primo Arduino morto. =(

Ciao Uwe

(magari le 3 luci accese sono solo un codice di errore visivo che la scheda segnala..).

Si è un codice, che più o meno dice sono passato a miglior vita. :smiley:
C'è pure una combinazione di led che non ricordo, che dice più o meno; se prendo quello che mi ha fritto con 220, non so quello che gli faccio. :smiley:

A parte gli scherzi lo puoi tenere per ricordo, così da non dimenticare l'accaduto.
Anche una tensione di 50volts avrebbe avuto un'esito simile.

Per sensori che collegandoli sono soggetti a questo tipo di errore, è possibile usare fuse, e R serie, Zener 4.7v/5.1v, per evitare che la tensione al pin superi i 5 volts.

Ciao.

Grazie mille delle risposte.
Purtroppo temevo di dover procedere a mandare anticipatamente in pensione la scheda e per questo ho già comprato un bel quadretto dove inserire l'arduino come monito per il futuro.. :wink:
@ Mauro Tec: il mettere dei Diodi mi sembra una ottima idea. Come li devo però collegare con il PIN? Mi puoi aiutare?
Grazie e scusate nuovamente l'ignoranza..
Ciao