Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato un Arduino uno rev 3 e, dopo aver realizzato vari piccoli progettini, oggi ho voluto sperimentare un pò con lo schermo lcd(un classico 16x2).
Ho realizzato un piccolo gioco che consiste nell'evitare degli asteroidi, muovendo un astronave su e giu' tramite un pulsante.
Ecco lo schema e perdonate la confusione:

Ecco invece il codice che ho scritto.
Premessa:io programmo in python 3, non sono un esperto del c++. Se c'è qualcosa che per voi poteva essere fatta e scritta meglio, vi prego di condividere il vostro parere
#include <LiquidCrystal.h>
LiquidCrystal lcd(12,11,5,4,3,2);
long randN;
// Creo la variabile che conterrà la posizione y dell'astronave
int y_pos;
// Creo 2 stringhe che conterranno i caratteri da stampare sullo schermo. Parliamo di tre soli caratteri:spazio(' '),asterisco('*') e maggiore('>')
String r1;
String r2;
// Assegno il pin 8 alla variabile pin_comando. Sarà il pin di input per il nostro pulsante
int pin_comando=8;
// Variabile che contiene il pin di Output del buzzer
int suono=9;
// Variabile per il punteggio; ho scelto un float per impostare un aumento di score di 0.2 ad ogni loop
float score=0;
void setup() {
// Inizializzo i pin del pulsante e del buzzer e lo schermo lcd
pinMode(pin_comando,INPUT);
pinMode(suono,OUTPUT);
lcd.begin(16,2);
// Qui assegno i valori 0 a y_pos e score. Inoltre assegno due stringhe a r1 e r2(16 caratteri in tutto,compresa l'astronave)
r1="> ";
r2=" ";
y_pos=0;
score=0;
// Creo una piccola schermata iniziale con jingle; dopo 3 secondi pulisco lo schermo.
lcd.setCursor(0,0);
lcd.print("# Space Run! #");
lcd.setCursor(0,1);
lcd.print("forum.arduino.cc");
tone(suono,2000);
delay(200);
tone(suono,2100);
delay(200);
tone(suono,2200);
delay(200);
tone(suono,2500);
delay(200);
tone(suono,2400,600);
delay(3000);
lcd.clear();
}
void loop() {
//Questa variabile conterra il valore letto dal pin_comando
int evento_comando=digitalRead(pin_comando);