Ciao a tutti!
Cercando di riprodurre questo progetto il sopracitato lcd tutto a un tratto ha smesso di comportarsi normalmente. E' il secondo che se ne va, in modi diversi:
Uno sembra non riconoscere più righe e capoversi, non rispetta la riga assegnata e va a capo quando vuole, persino la scritta iniziale è totalmente spostata. Ciò mi impedisce di regolare i parametri ma permette comunque di impartire i comandi con le sequenze di tasti che ho memorizzato quando ancora andava.
L'altro invece mostra caratteri random dei più speciali: alfa beta gamma e robe del genere, tutti sparpagliati e ballerini. Con questo non riesco neanche a impartire i comandi con le sequenze sopracitate.
Tuttavia non credo siano rotti, spero invece che sia semplicemente qualcosa che io non capisco.
La domanda è: c'è un modo per resettare l'LCD o comunque far sì che torni all'ordine iniziale?
boip:
I collegamenti sono giusti, l'lcd ha funzionato bene per un pò, poi all'improvviso è impazzito.
Molto facile che sia un problema di saldature/contatti, verificali attentamente perché con i display lcd è un attimo avere caratteri strani se tutti i fili non garantiscono un contatto elettrico perfetto.
Si, è probabile che il problema sia scaturito da collegamenti fatti male, ma ora che li ho sistemati continua a fare così, per quello chiedevo se ci fosse un procedimento di reset che lo riporti ai valori iniziali.
boip:
ma ora che li ho sistemati continua a fare così, per quello chiedevo se ci fosse un procedimento di reset che lo riporti ai valori iniziali.
Non esiste nessun reset, il display visualizza quello che gli mandi, se anche solo una delle linee di segnale ha un contatto "farlocco" quello che vedi sul display è il risultato, nel 99% dei casi i problemi come il tuo sono dovuti sempre e solamente a problemi di cavi/contatti/saldature.
Posta delle foto, fatta bene altrimenti non servono a nulla, delle connessioni tra Arduino e Display.
Una cosa, a cui in genere nessuno pensa mai ... stai usando una breadboard ? ... i contatti delle breadboard, per quanto bene possano essere realizzati, non sono eterni ... si sporcano, si ossidano, si allentano ... ed in genere nessuno ci pensa, al fatto che un falso contatto, anche se tutto il resto e' saldato correttamente, potrebbe esserci proprio in uno dei fori della breadboard ...
astrobeed:
Non esiste nessun reset, il display visualizza quello che gli mandi, se anche solo una delle linee di segnale ha un contatto "farlocco" quello che vedi sul display è il risultato, nel 99% dei casi i problemi come il tuo sono dovuti sempre e solamente a problemi di cavi/contatti/saldature.
Posta delle foto, fatta bene altrimenti non servono a nulla, delle connessioni tra Arduino e Display.
I contatti li ho rifatti per bene e comunque gli stessi hanno funzionato perfettamente con un lcd uguale quindi la questione direi che non risiede lì, però può essere stata il motivo scatenante che ha corrotto qualcosa nell'LCD, per quello chiedevo di un reset o simili. Comunque questo lcd è estremamente delicato.
Etemenanki:
Una cosa, a cui in genere nessuno pensa mai ... stai usando una breadboard ?
No no, ho stampato le pcb, applicato morsettiere e saldato tutto