Ho un problema, stavo creando una shield da un millefori, solo che non riesco a far combaciare i pin maschio con i femmina delle varie porte digitali perchè tra la prime 6 e le altre c'è una sorta di " Spazio " non standard ( fatto per non invertire le shield credo... )
Anche io utilizzo qualche volta questo sistema, ma mi viene sempre una schifezza, col risultato che disegno le schede e amen.
So che qualche produttore vende i pin gia' piegati bene, ma non mi ricordo quale.
Già, l'ho fatto anch'io, ma solo perché ho trovato dei pin lunghissimi, altrimenti vedrai che infilando lo shield nell'Arduino, con questa tecnica, vedrai i pin di Arduino e in parte anche la board, piegarsi pericolosamente, non è una bella sollecitazione.
L'altra soluzione, decisamente migliore, è quella di comprare le shield millefori Arduino-compatibili, in pratica hanno ai lati la pinatura di Arduino, quindi niente sollecitazioni, e costano più meno come una millefori. Guarda p.es. questa FuturaNet: Il portale per makers ed elettronica by Futura Group E SISTEMI DI SVILUPPO&cate=SHIELD E ACCESSORI ARDUINO&cod=7300-PCBPROTOV10#7300-PCBPROTOV10
io c'ho realizzato una pcb per tutti gli esperimenti stand alone, è di qualità eccellente e costa 5 euro.
Altra soluzione, scomoda, consiste nel tagliare i pin che andrebbero nei pin Arduino 8------Aref, sempre che siano lunghi, e risaldarli lateralmente alla parte residua; ti posto un disegno: la parte rossa sono i pin lunghi originali del tuo strip, la parte nera (parlo solo del connettore di destra, la vista è laterale) sono gli spezzoni tagliati e saldati nuovamente; il risultato è abbastanza valido ma devi perderci parecchio tempo per ottenere un lavoro ben fatto.
Ciao A tutti
La spaziatura tra i pin é 1/10 di pollice e tra i pin 7 e 8 digitali é 3/20 di pollice e non 4/20 (o 2/10) come tra Vin e A0.
Soluzini sono:
piegare i pin
usare i protoshield che ci sono per Arduino 2009/UNO o per il MEGA/MEGA 2560