spedire una int da processing a arduino

ciao a tutti, sto cercando di spedire una int tramite processing verso arduino. Ho provato via seriale ma utilizzando serial.write() da processing e Serial.read() da arduino non funziona. Ho provato con la libreria arduino utilizzando due porte digitali come interruttori per comunicare ma neanche li un grande successo... qualcuno sa darmi qualche info?

ho provato a utilizzare firmata ma sembra funzionare solo in output.
E arduini library di processing sembra funzionare utilizzando arduino come input. A me servirebbe da processing spedire ad arduino un valore e modificare lo stato di una porta digitale o analogica per avvisarlo.
Questa soluzione la utilizzerei per spedire il valore di fuoco e di movimento di una webcam per evitare gli ostacoli e girarsi verso un eventuale passante.

Se usate linux è facile:
echo ciao_arduino > /dev/ttyUSBx
dove x è la porta.

eh vorrei imparare a utilizzare arduino su linux (io ho ubuntu su questo computer) ma per ora sono rimasto su pc per finire il progetto di laurea, dopo il 18 febbraio mi prendero' una settimana di stop dal mondo e mi dedichero' a capire come usare linux.
Alla fine ho ripiegato spedendomi una lettera... anche se chiaramente è un sistema riduttivo e da niubbi.

linux e' un passo in la' :slight_smile: