Spegnere dispositivo per risparmiare batteria

Ciao a tutti,

sto realizzando un piccolo progetto con arduino PRO mini 5V.
Ho una interfaccia seriale di un sensore, ma devo interrogarlo solo pochi secondi una volta all'ora.
Visto che il dispositivo va a batteria, sto utilizzando le librerie sleep-mode, per arrivare a durare molto tempo.
Adesso ho il problema di spegnere il dispositivo seriale (funziona a 5V anche lui) e sono indeciso se spegnerlo con un IRF520 oppure con un transistor.
Il dispositivo seriale può anche arrivare a consumare picchi di 2A per pochi istanti.

Cosa mi consigliate?

IRF520 no sicuro perché non è adatto all'uso con i 5V (per andae in saturazione devi darne molti di più) al limite IRL520.

>AlessandroLecce: Non avendolo tu ancora fatto, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

>fabpolli: Ti prego, prima di rispondere, di verificare sempre se l'utente abbia effettuato la presentazione, cosa che, ovviamente, NON può essere possibile se il suo numero di post è 1. Grazie anticipatamente per la collaborazione. :slight_smile:

Fatto.
Spero possa aiutare a capire qualcosa in più di me.

Immagino che il "misterioso" :grin: dispositivo seriale che raggiunge picchi di assorbimento anche da 2A, sia probabilmente una qualche scheda GSM/GPRS (quasi tutte hanno questi picchi di assorbilento).

L'idea di utilizzare un MOSFET è buona, quella di usare un IRF NO, devi usare un IRL che, non ha caso, è definito "logic-level" perché adatto ad essere pilotato con segnali logici. Ne abbiamo parlato un'infinità di volte qui sul forum e sono state date tutte le spiegazioni ... se cerchi, trovi :smiley:

Guglielmo

Ovviamente è un maledettissimo modem A6 GSM/GPRS. :slight_smile:

Un altra domanda....meglio un PNP a monte oppure un NPN a valle?

E' importante che questi mofset poi non drenino più potenza del dispositivo in Standby.

Forse a questo punto meglio un IRL2203N che dovrebbe essere ancora più efficiente

Visto che devi interrompere semplicemente i 5V, io userei un MOSFET a canale P e taglierei il positivo d'alimentazione, così hai il modulo sempre connesso a GND e, quando vuoi, lo accendi dandogli i 5V.

Guglielmo