Spegnimento SIM900

Ciao a tutti
qualcuno di Voi sa come si puo' spegnere il modulo SIM900 (futuraelettronica) FuturaNet: Il portale per makers ed elettronica by Futura Group

dopo aver mandato alcuni SMS devo spegnere la scheda per ottimizzare i consumi. Ho cercato nella libreria ma non ho trovato nulla , sbaglio io?

grazie mille in anticipo
Gio'

con un pin arduino comandi un transistor che comanda l'alimentazione al modulo.
Più spenta di così non si può :slight_smile:

Nel manuale che allego sono spiegate oltre le modalità di accensione/spegnimento del modulo anche quelle di sleep mode dei consumi.

Fai attenzione però, che per "risvegliare" il modulo hai necessità di fare un ponticello sulla scheda in corrispondenza del DTR in modo da collegarlo al pin 12 di Arduino.

Hardware Design.pdf (2.15 MB)

grazie mille, effettivamente la scelta del transistor comandato da una uscita sarebbe stata la piu' facile, pero' non ho piu' uscite e ingressi di alcun genere da usare.

ti ringrazio per il manuale, io in effetti sono andato a vedere l'allegato dei comandi at, senza grande successo. Ora provo e ti faccio sapere, effettivamente nel tuo doc pdf ho trovato anche un comando at per effettuare lo shut down....

provo e ti faccio sapere

grazie mille
gio'

RISOLTO:Giusto per completare il trd aggiungo il semplice sw fatto per forzare lo spegnimento del Sim900

...e anche la mia centralina intelligente e autonoma per il mio giardino è finita!!! grazie

void SHUTDOWN_GSM(void) {
digitalWrite(GSM_ON, LOW);
delay(1200);
digitalWrite(GSM_ON, HIGH);
delay (1000);
digitalWrite(GSM_ON, LOW);
}