Salve a tutti un anno fa ho fatto un orologio con un arduino nano, una striscia led tipo ws2812 e un rtc. Avendo trovato lo schema e programma su internet non ho avuto nessun problema non sapendo programmare. Solo che avendolo in stanza la letto di notte da fastidio e devo dormire con una mascherina (tristissima e scomodissima). In tutto questo tempo non ho mai pensato di metterci un orario di programmazione esempio: dalle 23 e 30 alle 6 di mattina i led si devono spegnere. Non sapendo programmare non saprei neanche da dove iniziare, ma forse per chi ne sa di programmazione basta una singola riga. Vi linko tutto tra schema programma, librerie e una mini guida che ho creato io. Vi chiedo umilmente di dare un occhiata e vedere se è possibile metterci un orario di spegnimento e accensione; spegnimento 23 e 30 accensione 6 di mattina. Se non è troppo lungo o complicato vi chiedo se lo potete fare voi e metterlo nel programma. Ho cercato di contattare il creatore del programma ma non lo trovo più. Ecco quello che serve: http://www.filedropper.com/orologioled_1 Magari se sapete dove posso trovare qualcuno che mi aiuti scrivete pure.
Forse é il caso che impari a programmare.
Ciao Uwe
uwefed:
Forse é il caso che impari a programmare.
Ciao Uwe
Imparo a programmare solo per fare questa cosa?Non ha senso quello che hai detto
medioman-ita:
Imparo a programmare solo per fare questa cosa?Non ha senso quello che hai detto
Ha senso eccome visto che non puoi usare Arduino se non impari almeno le basi della sua programmazione.
Be', magari per farci anche altre cose che potrebbe venirti voglia di fare in futuro ... ![]()
medioman-ita:
Beh ... allora hai sbagliato forum ... difatti qui NON funziona così ...
... qui nessuno scrive software per conto terzi o realizza schemi su ordinazione, ma si aiuta chi viene qui a correggere/ottimizzare il software che lui scrive o gli schemi che lui realizza ![]()
Se non hai mai sviluppato su Arduino, o hai sviluppato molto poco, puoi cominciare con studiare QUESTO proseguire con QUESTO e/o acquistare qualche buon libro (es. QUESTO) ... dopo di che puoi cominciare a scrivere il tuo programma, metterlo qui (... mi raccomando, sempre racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> ... primo a sinistra) e chiedere aiuto sui punti che non ti funzionano o che non capisci.
Buono studio e buon lavoro ... ![]()
Guglielmo
Grazie a tutti per i consiglie il pdf con le istruzioni base. Ma l' arduino in questione lo uso solo per l'orologio, fare altri progetti non mi interessa. Il pdf l'ho già iniziato a leggere per una curiosità mia ma non credo che programmerò mai nulla, perchè non ho tempo materiale di imparare e perchè non me ne faccio nulla e se trovo qualche progetto interessante chi lo crea da il programma librerie e schemi quindi neanche mi serve imparare. P.S E' come comprare un auto per poi usarla una volta ogni 3 anni
Beh ... allora la cosa più semplice è trovare un consulente che, a pagamento (... tanto non credo che sia un impegno superiore ai 30/45 minuti) ti effettua la modifice sul codice ... :![]()
Magari qualcuno interesato, leggendo il thread, ti contattera in MP ...
... per il resto, credo che, se non hai altro da aggingere, si può chiudere.
Guglielmo
Premesso che ognuno fa come gli pare ... ti dico la mia, io ad esempio fino a qualche tempo fa ad arduino manco ci pensavo, usavo altra roba e principalmente hardware ... poi mi e' venuta voglia di fare una cosa, e servivano una settantina di integrati, oppure una MCU ... lo sketch di base con arduino c'era, avrei potuto usarlo cosi com'era, ma non faceva esattamente quello che volevo, ne esattamente come lo volevo, cosi mi sono messo a studiare il reference e l'ho modificato ... e mentre ci studiavo sopra, un po alla volta mi sono venute altre idee che potevo si realizzare con porte ed hardware come al solito, ma anche con una MCU, magari facendole funzionare meglio, e cosi un po alla volta mi sono messo a cercare di imparare di piu ... non e' facile per me' ... vengo da 43 anni di lavori "hardware puro", sia in elettronica che in micromeccanica, e per uno "diversamente giovane" (:P) come me e che ha sempre "pensato" in modalita' hardware e risolto i problemi a transistor e porte logiche, non e' molto semplice cambiare modo di pensare ne imparare da zero a programmare leggendo solo qualche testo ... pero' un po alla volta, qualcosa sto imparando (la mia testa e' dura, ad infilarci concetti nuovi, ma e' piu dura nel non volersi arrendere :D) ... e piu imparo, piu idee nuove mi vengono
...
medioman-ita:
Forse non Ti é chiaro ma il sensoo c'é, perché nessuno Ti modifica il codice per farti un piacere.
Oltre la non-voglia o il non-tempo o non voler farti un favore c'é il problema che non abbiamo il hardware per controllare quello che modifichiamo.
Ciao Uwe