Spesa per controllo velocità motore dc

Salve, sono uno studente di ingegneria elettrica che dopo tanta teoria inizia ad affacciarsi da autodidatta alla pratica. Il mio obiettivo finale, è quello di realizzare un controllo di velocita' su di un motore dc e sono qui per chiedervi quali prodotti acquistare; Vorrei usare: ponte ad H integrato, motore dc ovviamente ed un encoder ottico, ma quali preferirei consigli da voi piu' esperti per non dover comprare 2/3 almeno uno stesso componente :slight_smile:
Grazie per la disponibilita'

Iociprovo:
motore dc ovviamente ed un encoder ottico,

Allora lascia perdere Arduino e passa alla Teensy 3.1, Arduino non è in grado di gestire un encoder ottico adatto al controllo velocità, ovvero con non meno di 100 cpr calettato direttamente sul motore.

Capisco! Comunque riapro la discussione in software, cosi' inizio almeno a capire come leggere e gestire la velocita' da un encoder! Potresti consigliarmi qualche lettura a tal proposito?

Vorrei aggiungere a quanto scritto da astrobeed che se usare Arduino o meno dipende soprattutto da cosa ti aspetti di fare, dalla velocità del motore DC (cosa deve fare? se deve comandare un'elica è un conto, se è per far girare una ruota di un veicolo a bassa velocità un altro), e dal tipo di informazione che vuoi leggere ossia con quale affidabilità e velocità.

Se non hai requisiti molto stringenti anche Arduino è sufficiente secondo me. In questo caso potrebbe andare bene una cosa di questo tipo:
Wheel Encoder Kit

Se hai già un encoder disc ti basta anche il solo speed sensor, tipo questo:
Speed Sensor

Oppure costruirlo da te prendendo un sensore a forcella al quale aggiungere 4 resistenze e un operazionale per avere una uscita digitale.

A parte questo, poi ti serve il software perché con il sensore hai solo l'informazione del singolo step...

Insomma, facci sapere più in dettaglio cosa ti serve e vediamo cosa si può provare a consigliarti. :slight_smile: