SPI, I2C, Atmega 328 e pochi pin....

Salve a tutti,

Sto realizzando un progetto che prevede l'utilizzo di vari componenti in parte interconnessi, per una centralina di controllo e comando e nello specifico trattasi di: un modulo ibrido ricevitore che utilizza 4 pin digitali, led, buzzer, display e per farla breve, ho praticamente saturato quasi tutti i pin digitali e per questo motivo, ho di conseguenza provveduto anche a saldare, al display 20 x 4 linee, un convertitore I2C. In fase d'opera, mi è venuta anche la voglia (visto che l'appetito vien mangiando :)) di poter trasmettere dei segnali, utilizzando un modulo NRF24L01 che come saprete, s'interfaccia con SPI e condivide alcuni pin, dei quali, alcuni già occupati. aggiungo col dire che l'atmega 328 è collegato standalone. Adesso il caos regna sovrano, perchè non so se sia il caso di multiplexare gli ingressi, oppure utilizzare un convertitore SPI--->I2C. Cosa mi consigliate?

Ciao

Se usi una Leonardo lo SPI non condivide pin ma li devi pescare dal connettore ICSP. Oppure colleghi ad un PCF8574 led, pulsanti e generici pin I/0.

Comunque non ho capito granché del tuo progetto. :sweat_smile:

PaoloP: Se usi una Leonardo lo SPI non condivide pin ma li devi pescare dal connettore ICSP. Oppure colleghi ad un PCF8574 led, pulsanti e generici pin I/0.

Comunque non ho capito granché del tuo progetto. :sweat_smile:

Ciao e grazie della tua pronta risposta,

Sostanzialmente sto cercando di realizzare una centralina d'allarme che sfrutti la radiofrequenza, per inviare dei segnali dello stato dei sensori (PIR)d' intrusione.I sensori verranno succassivamente collegati, a dei modulini equipaggiati con Attiny85 (visto i bassi consumi). Il progetto mi piace, perchè racchiude un po' tutto, dalla trasmissione, al protocollo I2C, solo non ho considerato che quei moduli radiotrasmittenti, mi avrebbero messo sotto scacco il tutto :)

Proverò a dare un occhiata al circuito integrato che mi hai consigliato.

Ricordati che anche i pin A0...A5 li puoi usare con digitalread() e digitalwrite().

PaoloP: Ricordati che anche i pin A0...A5 li puoi usare con digitalread() e digitalwrite().

Cavolo hai ragione di quelli ne ho ancora!!

:grin:

Torno al lavoro e grazie ancora :sweat_smile: