Spiegazione comando char

Salve a tutti,
ho iniziato da poco ad utilizzare Arduino e ho fatto qualche progetto (molto semplice), ho acquistato una tastiera 4x4 adesiva e cercando su internet ho notato che per indicare come è costituita quest'ultima sull'IDE è necessario utilizzare il comando char seguito dai tasti che compongono le righe e le colonne della tastiera stessa.
Ho guardato su diversi siti ed ho notato che il comando 'char' può essere utilizzato anche per altre cose, quindi la mia domanda è:
a cosa serve questo comando? Quali sono le possibili variabili che può dichiarare e qual'è la forma con la quale deve essere dichiarato?
Grazie mille

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Ti consiglio di prendere un libro di programmazione C (anche in biblioteca dovresti trovarne)

char è semplicemente una dichiarazione del tipo di valore che una variabile può assumere, tipo int.
int -32768 a 32767 ovvero 2 byte
char -128 a +127 ovvero un byte
se poi aggiungi davanti unsigned:
unsigned int 0-65535
unsigned char 0-255

Il char è anche usato per contenere una lettera, ovvero il numero contenuto rappresenta il valore ascii della lettera, esempio 65 equivale alla lettera 'A' nel momento in cui il contenuto di una variabile char viene "sparato" a video sul monitor.
Quindi questi sono equivalenti:

char myChar=65;
char myChar='A';

Un vettore o array di char è quindi un contenitore di lettere quindi di stringhe ovvero di testo:

char myStr[]="Ciao";         // 5 caratteri  Ciao+ fine stringa '\0'

Grazie mille per la risposta.
Mi sono appena presentato sull'apposita sezione del forum e vorrei aggiornare la mia domanda riguardante il comando 'char'.
Ciò che non mi è chiaro è come sia possibile dichiarare tramite il suddetto comando la posizione a matrice dei di un ipotetico tastierino.

Probabilmente l'esempio mappa le righe/colonne 4x4 del tastierino rispetto ai caratteri che i vari tasti rappresentano